Stipsi cronica

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni e soffro di stitichezza fin da quando ero piccola. Crescendo questo problema si è accentuato,ciò capIta in particolar modo in estate. Solitamente andavo in bagno una volta al giorno oppure saltava qualche giorno ma poi ci andavo..questa estate in seguito ad una dieta molto proteica( di breve durata non ho superato le due settimane) il problema si è accentuato di molto nonostante bevessi litri e litri di acqua. Così incominciai ad usare saltuariamente i microclismi melilax che mi davano ottimi risultati. Al temine della dieta ripresi a mangiare il quantitativo di frutta e verdura che ero solita mangiare,inoltre ogni mattina facevo colazione con porridge di fiocchi d'avena,avevo introdotto lo yogurt,ma la stitichezza persisteva.Allora mi aiutavo sempre con i microclismi e senza rendermene conto ne ho abusato perché ogni volta facevo passare due/tre giorni senza andare in bagno e poi lo prendevo.Una routine continua che è durata all'incirca 3 settimane. In tutto questo tempo mi rendevo conto che non avvertivo più lo stimolo di andare in bagno. Adesso sono alla quarta settimana ,non ho stimolo,avverto solo gas intestinale,a volte movimenti e rumori che provengono dall'intestino.Non voglio assolutamente riprendere i microclismi perché ho paura che mi abbiano causato un rallentamento intestinale,e vorrei provare per qualche giorno rimedi lassativi naturali. Il problema è che adesso questa condizionè mi sta stressando particolarmente,perché psicologicamente parlando non avvertire più lo stimolo di evacuare è molto frustrante..poi essendo anche un po' ipocondriaca mi vengono troppi pensieri negativi. Comunque se dopo qualche giorno non avverto alcun accenno chiederò consulto ad un medico,intanto volevo sapere se questa mia forma di stitichezza ostinata possa dipendere dall'uso di microclismi,cioè se veramente si è potuto determinare un atonia intestinale. Mi dispiace per essermi dilungata troppo,spero in una vostra risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Nessuna atonia da clismi.
Faccia subito una visita gastroenterologica!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,so perfettamente che devo vedere un gastroenterologo,ma diverse circostanze come trovarmi al momento in un'altra città per lo studio mi rende difficile la cosa. Appena faccio ritorno sarà la prima cosa. Intanto telefonicamente ho avuto modo di sentire il mio medico curante e mi ha consigliato per il momento un integratore chiamato dimalosio. Non so bene in cosa consiste,può darmi delle opinioni al riguardo? Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Per qualche giorno può andar bene.
Potrebbe darle gonfiore addominale.