Referto dubbio microcalcificazioni

Buonasera dott.,mi permetto di disturbarla per una consulenza su questo referto mammografico ed ecografico di mia mamma,anni 60,asintomatica e con nessun caso tumorale in famiglia."RISPETTO AL PRECEDENTE CONTROLLO DEL 2006 SI OSSERVA A DESTRA IN Q1,LA COMPARSA DI MICRO CALCIFICAZIONI RAGGRUPPATE DI ASPETTO INTERMEDIO INTERESSANTI UN'AREA DI 5X4 MM CIRCA,LOCALIZZATA A CIRCA 5 CM LATERALMENTE RISPETTO AL CAPEZZOLO,2 CM CIRCA CRANIALMENTE RISPETTO ALLA LINEA EQUATORIALE. qUALCHE ALTRA PICCOLA CALCIFICAZIONE ISOLATA E' PRESENTE MEDIALMENTE E CAUDELMENTE ALLE PRIME,SEMPRE A DESTRA.IL CONTROLLO ECOMATOGRAFICO MIRATO A DESTRA,EVIDENZIA,NELLA PRESUNTA SEDE DELLE MICROCALCIFIC,UN'AREA IPOECOGENA DEL MAGGIO DIAMETRO DI 5-6 MM CON ATTENUAZIONI DEGLI ULTRASUONI A PROFILI IRREGOLARI.NNON SI OSSERVANO ALTRI REPERTI BILATERALMENTE.CONCLUSIONI:REPERTO DUBBIO A DX PER COMPARSA DI MICROCALCIFICAZIONI IN Q1(R4)NON SICURAMENTE CORRISPONDENTE ALL'IMMAGINI ECOMATOGRAFICA NELLO STESSO QUADRANTE(E 4).Tra 8 giorni fara' il mammotone,la sua ansia e' fuori controllo e dalle mie indagini su internet credo di aver capito che il quadro non e' favorevole.Mi chiedo,quasi certamente si tratta di neoplasia maligna ma ci sono possibilita',viste le ridotte dimensioni,che sia di tipo non invasivo? Mi scuso per la lungaggine e la ringrazio cmq.Distinti saluti.Valeria.
>
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
non è giustificata tanta apprensione, pur se comprensibile, perchè non è detto che si tratti di una neoplasia e anche se lo fosse potrebbe non essere invasiva e comunque di dimensioni veramente piccole.
In una mammografia "trasparente" le calcificazioni essendo sostenute da deposito di sali di calcio (fosfati, carbonati, ossalati ecc)
sono di facile rilievo soprattutto con la strumentazione moderna.

Esse tuttavia sono talvolta difficili da interpretare (il cosiddetto valore predittivo positivo in alcune casistiche è di appena il 10 %)
e la difficoltà di interpretazione aumenta in rapporto alla evoluzione tecnologica che permette di vederne sempre di più e sempre più piccole.

Sembra quindi più opportuno parlare di calcificazioni, definendole di volta in volta "benigne", "dubbie" e di "tipo maligno" .

Le calcificazioni benigne non richiedono neanche controlli e quelle maligne devono essere sottoposte a intervento chirurgico.
Quelle dubbio-sospette vanno meglio definite tramite un approfondimento diagnostico cioè con un esame istologico, che può essere ottenuto con un intervento bioptico a cielo aperto o con uno strumento chiamato Mammotome, che si basa sull'aspirazione meccanica eseguita da un apposito strumento connesso con una agocannula.

Le microcalcificazioni che descrive sono dubbio-sospette e quindi aspetti prima di trarre conclusioni catastrofiche ingiustificate.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Grazie dott. per la celere e veloce risposta.Mi puo' ancora aiutare nel dirmi se il mammotone indica solo se ci sono cellule tumorali ma non di che tipo? Abitando a Torino mia mamma e' stata indirizzata al centro ricarca tumori di Candiolo,le hanno detto di tenerre l'intera mattina libera e di portare anche l'impegnativa del medico curante per l'esame istologico.La ringrazio infinitamente.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Facendo l'istologico ci sarà anche l'istotipo
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Buongiorno dott.,quindi c'e' la posssibilita'(remota?)che possa trattarsi di una patologia benigna?Cosa potrebbe essere?La ringrazio.Distinti saluti.Valeria.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
C'è senz'altro questa possibilità !
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Quindi i margini irregolari non sono sinonimo certo di lesione maligna?
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' un segno di sospetto non di certezza.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Buongiorno dott.,questa mattina mia mamma e' stata sottoposta al mammotome e le e' stata inserita una 'placchetta metallica'.Servira' in funzione di eventuale intervento?
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Dott,mi scusi per l'insistenza ma,in tutta franchezza, in base al referto mammografico ed eco lai farebbe una diagnosi di malignita'?
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se hanno lasciato una clip come repere vuol dire che il quadro strumentale è da considerare sospetto. Occorre aspettare il referto definitivo, lo so che non è facile.
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Buongiorno dott.,probabilmente il 24/11 ci saranno gli esiti e nel frattempo documentandomi ho letto dila radioterapia intraoperatoria,questa escluderebbe le sedute normalmente previste dopo leventuale intervento?Grazie
[#12]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Buongiorno dott.,il risultato dell'istologico e' il seguente:PARENCHIMA MAMMARIO CON AREE DI FIBROSI. SNOMED:T-0400 M-78000. INDICAZIONI: si consiglia prossima mammografia tra un anno. Quindi non ci sono motivi di preoccupazione? Grazie.
[#14]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ci sono motivi di preoccupazione
[#15]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Mi scusi dott. ho tralasciato dal referto : " MICROCALCIFICAZIONI:+ (laminari)."
[#16]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Dott. buonasera una precisazione,il risultato dell'istologico ha lasciato stupita perfino la dott.che ha eseguito il mammot.(dubbio r4),il radiologo fatta la mammografia e l'ecografia disse:' vadra' che non mi sbaglio sono microcalc maligne secondo me'.Mi chiedo:faceva davvero tutto presagire al peggio o e' stato tutto interpretato troppo frettolosamente?C'e' la possibilita' di un falso negativo?Le sembrero' ansiosa senza motivo ma nessuno,visti i risultati di mammo ed eco aveva ipotizzato una benignita'(a parte lei dott.),guardavano la mammo e scuotevano la testa. P.S.non vorrei rubare spazio a chi pultroppo ne ha piu' bisogno di me.L a ringrazio molto.
[#17]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Io purtroppo non ho mai visto l'aspetto delle sue microcalcificazioni. Quindi non saprei interpretare quanto descrive .
Non è contenta ?
Se l'istologico è negativo (altra cosa se si fosse trattato di un esame citologico) può stare tranquilla.