Lettura esame istologico

Buongiorno,
Mia madre ha tolto di recente un neo sul linguine e questo è il risultato dell esame istologico:

devo preoccuparmi?

DIAGNOSI
INFIAMMAZIONE CRONICA SUPERFICILALE CON ASSOCIATA INCONTINENZA MELANICA
Cute centrata da papula rivestita da epidermide acantosica ed ipercheratosica, con nel derma superficiale rimaneggiamento fibroso, melanofagi e discriminante abbondante popolazione infiammatoria rappresentata da linfociti di piccola taglia.
Alla immunocolorazione Mart-1 i melanociti sono lievemente incrementati di numero, normodistribuiti, lungo la giunzione dermo-epidermica. Non vi significativo danno della giunzione dermo-epidermica

Commento
Il quadro morfologico è caratterizzato da acantosi con flogosi cronica del derma superficiale con incontinenza pigmentaria ed iperplasia dei melanociti giunzionali, che potrebbero anche suggerire una lesione melanocitaria regredita.
Si raccomanda controllo clinico-strumentale periodico
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Si tratta di un quadro piuttosto particolare che andrebbe affrontato da professionisti esperti in questa materia. Non credo le possa servire un mio giudizio pubblico in questa sede: dal momento che abitate a Milano vi raccomando un consulto presso il centro melanoma dell'istituto nazionale dei tumori di via Venezian 1 ove il caso verrà valutato da personale qualificato in materia.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Una visita da personale qualificato è certa, volevo solo un riassunto della situazione, visto che è di difficile lettura per chi non è della materia.
La ringrazio Comunque.
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Mi perdoni, non è per scortesia che non voglio approfondire l'argomento ma per non farvi confusione. Ognuno potrebbe interpretare la cosa in modo differente ed individuare differenti strategie terapeutiche e di follow up. E' molto più utile se vi affidate ad un singolo centro senza accumulare pareri altrimenti potreste disorientarvi in questa che è materia piuttosto di nicchia.
Cordialissimi saluti