Neurite ottica

Buonasera
dottore sono un ragazzo di 35 anni ,le spiego la mia situazione vorrei un chiarimento
Agli inizi dello scorso marzo una mattina mi sono svegliato con una confusione in testa ,la vista annebiata e con un senso di sbandamento
Come prima cosa ho fatto delle analisi e sono uscite nella norma
Poi ho fatto una visita oculistica sia oct e campo visivo
Dal campo visivo è risultato un deficit di sensibilità relativa centro cecale incompleta dell'occhio destro
L'oculista pensando a una infiammazione del nervo ottico dx dovuta da un virus virale mi manda dal neurologo
Dalla visita neurologica non risulta nessun problema e mi viene fatta fare una rmn con contrasto dell'encefalo con studio mirato delle vie ottiche risultato nella norma.
Mi vengono date delle vitamine (assonal) fino al controllo successivo però non mi è stato detto che cosa avevo o un infezione virale oppure poteva essere stress cosa che io non mi sono mai sentito stressato.
Dopo 3 mesi (luglio) ho ripetuto il campo visivo e il deficit era ridotto ma non risolto infatti avevo i sintomi descritti ma più lievi
Il neurologo mi ha continuato a dare assonal e in piu del magnesio sempre x 3 mesi fino al prossimo controllo
In fine ho ripetuto il campo visivo ad ottobre e qui il deficit è rimasto invariato rispetto a luglio e l'oculista mi dice è probabile che rimanga cosi e mi da una altra vitamina il neukron ofta
A questo punto ho cambiato neurologo e anche qui dalla visita
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Buonasera a Lei,

se il CV mostrava allora e continua a mostrare un deficit paracentrale tutto lescerebbe pensare che una sofferenza del nervo ottico vi sia stata.

La RM con mdc e immagigi "mirate di dettaglio" può ugualmente risutare normale.
Fermo restando che avrei piacere di poter visionare personalmente le immagini.

Esistono test neurofisiologici che possono evidenziare una pregressa sofferenza e gli esiti della medesima.

Sarebbe indicato poterla vsitare di persona ed aver accesso alla documentazione sanitaria fino ad ora raccolta.

Coordinate di contatto: www.otellopoli.it

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
dottore la aggiorno sulla situazione
Una volta cambiato dottore mi dato del cortisone per 10 giorni
(bentelan da 4mg) ,la situazione è un pò migliorata e dopo una settimana ho fatto i pev dove il risultato è stato il seguente:

I tracciati inseriti con differenti stimoli spaziali mostrano una normale quantità di stimolo condotto in entrambi gli occhi a tutte le frequenze spaziali
Normali anche i tempi di conduzione
In OD si reperta solamente una lieve riduzione di ampiezza del tracciato alle basse frequenze spaziali segno della pregresa neurite a carico di tale lato.

Vorrei capire ma secondo lei il cortisone non andava dato prima ?
E' possibile che a distanza di tempo ci sono stati danni al Sistema Nervoso Centrale quindi ripetere la rmn,magari estenderal anche al midollo spinale?
Sinceramente ci sto capendo poco in quanto non mi è stato detto con certezza cosa può essere successo .

Se vuole mi indica dove le posso mandare anche le immagini rmn e la documentazione raccolta.

Grazie
Massimiliano

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno
Dottore volevo informarla che il 4 gennaio ho ripetuto il campo visivo questa volta con esito positivo e venerdi ripeto i pev.
Volevo chiedere ma dai test che ho fatto è possbile escludere del tutto la sclerosi multipla o altre malattie le chiedo questo xche come precedente indicato no mi è stato mai detto con precisione cosa ho avuto ,si è pensato ad una infezione virale.
é possibile fare ulteriori test/analisi per capire cosa mi è successo e se può ricapitare
Come mi ha detto in precedenza se è possibile prenderei un appuntamento per farmi visitare.

Grazie
Massimiliano

[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Potrebbe essere più chiaro?
Campo visivo con esito positivo per Lei cosa significa? Tutto bene o persistenza di anomalie?
Mi faccia poi sapere dei PEV.

Come credo già detto non posso esprire una opinione senza una visita neurologica effettuata di persona e la eventuale prescrizione di ulteriori esami che dovessi ritenere indicati.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno
per campo visivo positivo intendo si tutto bene
OK faccio i pev e poi la aggiorno cosi prendo un appuntamneto per una visita

grazie
Massimiliano
[#6]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Bene
a dopo i PEV.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno
dottore ho fatto i pev da pattern e da flash il risultato è il seguente:

si rileva una lieve riduzione della sensibilità dei campi ricettivi in zona paramaculare in OO.

Grazie
massimiliano
[#8]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Buona sera,

mi chiedo pernchè non lo abbia chiesto al collega che ha eseguito l'esame...
Ritengo significhi che la zona paramaculare retinica presenta una "lieve sofferenza funzionale".
Non so come possa evolvere nè quanto possa recuperare.
Non è possibile "prevedere".
E' indicato un controllo a distanza;
di quanto?
Da chiedere allo specialista oculista.

Cordialmente.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno
Si l'ho chiesto oculista volevo solo informala, mi ha detto nulla di grave una lieve sofferenza nella zona paramaculare e mi ha dato delle vitamine Neurofag x 3 mesi
Poi devo ripetere il campo visivo tra 2 mesi epev tra6
Come le dicevo in precedenza quello che volevo capire con Lei è cosa mi è accaduto anche perchè ho ancora dei mal di testa e a volte un senso di sbandamento .
Prendo un appuntamento presso l'european hospital per la visita cosi può vedere la documentazione raccolta

Grazie
Massmiliano
[#10]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Buona sera a Lei,

Bene quindi anche l'oculista nulla di di severo in atto.

Per quel che concerne l'appuntamento alla European Hospital (se non ha già fissato un appuntamento questa mattina), mi contatti direttamente domani (domenica nella seconda parte della mattinata):
+39 336 480004
otellopoli@gmail.com

Naturatmente rechi con sè la documentazione sanitaria sino ad ora acquisità.

Cordialmente.