Betabloccanti

Salve dottori volevo chiedere con cosa posso sostituire l'atenololo che uso x tenere a bada la frequenza cardiaca di solito alta e una lievePressione alta 130/80 ....ho visto che l atenololo mi ha fatto aumentare trigliceridi e colesterolo e mi da problemi di disfunzione erettile da quando lo assumo...esiste un betabloccante che non da questi effetti indesiderati? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Che l'tenololo possa dare deficit erettile e' frequente; non può ' pero' essere incolpato della colesterolemia e della ipertrigliceridemia...
Se proprio dovesse essere impiegato un beta bloccante per la sua ipertensione io opterei per il nebivololo in quanto nelle forme commerciali ogni apr e' composta da due enantiomeri della molecola una levogira ed una destrogira (l'una e' un beta bloccante classico anche se piuttosto selettivo, l'altra ha un effetto di liberazione di ossido nitrico alla periferia - cosiddetto "viagra-simile").

Pertanto e' ben tollerato anche dal maschio

ne parli con il suo medico

cordialità'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ho letto sulle indicazioni che aumenta il colesterolo e i trigliceridi l atenololo. ...il nebivololo abbassa anche la frequenza cardiaca? Io la ho di base alta....grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
certo che abbassa la frequenza cardiaca.
Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Posso prenderlo a vita? Grazie dottore
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
certo.