Angiomi, adenomioma, cisti, calcoli

Buongiorno... Uomo di 50 anni con la storia oncologica in famiglia. Il referto dell eco addome fatta per aumento lipasi ed amilasi in breve: Fegato con 3 angiomi di 10-14 mm, colecisti distesa, alitiasica con adenomioma di 3 mm. Entrambi i reni si osservano diffusi spot iperecogeni compatibili con esiti fibrocalcifici vs formazioni prelitiasiche. Presenza di formazioni cistiche renali millimetriche bilaterali. La prostata presenta ecostruttura disomogenea con esito fibrocalcifico.
Prescritta una Tac, ma diversi medici avvertono di farla con una certa urgenza senza spiegazioni perché...
È una situazione molto preoccupante?
Grazie mille...
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>Prescritta una Tac, ma diversi medici avvertono di farla con una certa urgenza senza spiegazioni perché...>>

Da quanto descrive non è giustificata tanta preoccupazione, ma queste domande dovrebbe rivolgerle ai medici che l'hanno prescritta. Che sono obbligati a darle le spiegazioni e non solo perché Lei ha tutto il diritto di averle chiare e comprensibili.

Mi dispiace ma nel suo caso non si può (tra l'altro vietato) aggiungere alcun contributo a distanza alla sua richiesta.

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo... Anche dalla Sua risposta purtroppo non è tutto abbastanza chiaro... Il paziente è molto preoccupato in attesa della Tac, convinto che tutte le anomalie evidenziate possono significare una sola diagnosi e che li nascondano la verità...