Problemi intestinali mattino

Gent. Dottori,

scrivo qui per avere almeno un' indicazione. Spiego meglio il mio quadro:

dal mese di Luglio ho avuto quella che potrei descrivere una comune influenza intestinale, con scariche ripetute e dolori, ripristinata con Normix e fermenti lattici.
Nello stesso periodo ho avuto però un grande stress e credo di aver forse somatizzato la cosa a livello di stomaco, tanto che tuttora, mi ritrovo la mattina ad essere spesso svegliata da dolori come coliche e soprattutto quando la sveglia suona presto, a dover correre in bagno e permanerci per molto tempo, arrivando ad avere scariche di feci molli quasi liquide, almeno 3 volte.
Questi sintomi sembrano non essere presenti quando riesco a dormire di più la mattina, ad esempio quando per lavoro non mi sveglio presto, sembra tutto più normale.
La mia alimentazione non la reputo scorretta anche se ho riscontrato da tempo problemi con alimenti contenenti proteina del latte e quindi da questa scoperta li evito molto bene! Mangio verdure regolarmente, cereali integrali, pasta integrale e non, riso, carne... Bevo almeno 1,5 L d'acqua al giorno. Faccio un lavoro che mi porta alla sedentarietà, ma ho iniziato anche un' attività fisica da qualche settimana.
Quando ho questi episodi intensi, ricorro all' Imodium che tengo sempre con me, ma mi crea disagi di gonfiore nei giorni a venire.
vorrei provare dei probiotici o dell' enterogermina per un po', ho paura di avere attacchi fuori casa e non sapere come gestirli.

Reputando una causa la somatizzazione di un dolore nel mese estivo ho preso appuntamento anche presso uno psicologo, ma se foste così gentili da aiutarmi con qualche indicazione, sarei più che grata e magari sollevata!

Grazie ancora!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente si tratta di intestino irritabile!
Le consiglio visita gastroenterologica!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie dott. Bacosi!

Ha qualche consiglio "spicciolo" per dare un po' di sollievo alla situazione?
Senz'altro mi recherò per dei controlli... ma in cosa consisterebbe una visita?

.. sono un po' fifona riguardo :)
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Senza visita posso solo dirle di tentare con fermenti lattici per 3 - 4 settimane.
Una visita non è nulla di doloroso (a 26 anni non è mai stata visitata?).
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#4]
dopo
Utente
Non ho mai fatto visite di questo genere....

Grazie, spero di aggiornarla presto!