Macchia rossa pruriginosa al seno.

entili dottori,
Sei giorni fa a seguito di un forte prurito ho scoperto di avere una macchia rossa perfettamente rotonda grossa come uun moneta sul seno. Non è sul capezzolo o sul l'areola ma proprio sulla pelle del seno. Questa macchia era inizialmente formata da tanti piccolissimi puntini rilevati su una base arrossata non si squama, non fa male, non e' calda, non produce essudati, ma nei primi giorni prudeva, ora meno. Il resto del seno e' normale.

Non so da quanto tempo sia lì esattamente, ma mi sono ricordata che nel giorno in cui ho sentito il prurito forte e l'ho vista x la prima volta mi ero messa una moneta da 1euro nel reggiseno (la macchia ha me stesse dimensioni), perché non avevo le tasche, ma è rimasta li non più di un paio d'ore. Io non ho mai fatto le prove allergiche, ma da oltre 15 anni non metto gioielli di metallo di alcun tipo tranne la fede perché mi provocavano invariabilmente dermatite (tanti piccoli puntini pruriginosi con anche essudazione, e gonfiore e dolore dei lobi x gli orecchini, inoltre metto orologi solo se totalmente fatti di plastica), quindi credo di esser allergica al Nichel (credo! ). Eliminati i gioielli non ho mai piu' avuto problemi alla pelle.
Potrebbe essere stata la moneta a causarmi questo problema? Anche se la moneta è stata a contatto con la pelle x sole due ore? Se si questa reazione in quanti gg dovrebbe passare? Sono passati 6 giorni e pur essendo meno infiammata il rossore permane, questo per me e' strano, non ho mai avuto reazioni cosi lunghe al contatto col metallo!!!!
Premetto che non ho animali in casa.
Ho fatto la visita al seno un mese fa e l'ecogradia a luglio ed era tutto OK, comunque il resto della mammella è normale. Quindi il mio quesito è: Devo fare una visita dermatologica o senologica?
o è bene aspettare qualche tempo (quanto?) per vedere se passa? Qui i tempi per la visita dermatologica con SSN sono veramente lunghi.
Nel frattempo sto mettendo il fissan. Ho provato a Mettere Elocon x un giorno e i puntini in rilievo e il prurito sono spariti ma il rossore rimane.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

sapere se si è allergici al nickel è semplice: basta effettuare la visita dermatologica (che escluderà ogni altra ipotesi da qui non ipotizzabile vista la mole di possibilità cliniche di una macchia rossa) ed effettuare il test specifico che si chiama patch test

Mi faccia sapere come è andata

cari saluti
Dr Laino
www.latuapelle.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it