Misure del pene, bassa autostima a riguardo

Buongiorno a tutti.
Sono un ragazzo di 22 anni e da un po' di tempo ho problemi di insoddisfazione per quanto riguarda le misure del mio pene: 8 centimetri a riposo, in erezione raggiunge i 13-14 di lunghezza e i 12 di circonferenza (troppo stretto?). Misure a quanto sembrerebbe normali visto che i medici parlano di 13 centimetri come misura media; il problema è che la quasi totalità delle ragazze con cui ho toccato argomenti sessuali mi dice che 14 cm sono pochissimi (neanche pochi, "pochissimi") e, quando capita che mi raccontino le loro avventure, non parlano mai di dimensioni sotto i 17-18 cm. Queste cose mi buttano giù un sacco (di fatto vengo bollato come minidotato) e mi fan venire dubbi di vario tipo: siamo sicuri che la media sia 13 cm visto che sento sempre parlare di misure superiori? Oppure la media è effettivamente quella ma le ragazze non vanno con quelli sotto una certa soglia di centimetri (dato che appunto, in base a quanto mi raccontano, non vanno mai con gente delle mie misure)? Chiedo chiarimenti perchè mi abbattono molto queste cose.
Saluti e buona giornata.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non so che ambienti frequenta ma so che le misure riportate si basano su migliaia di reperti obiettivi.Credo che convenga puntare il tiro su di una singola ragazza con cui maturare le esperienze insieme, non limitandosi ad una semplice esibizione volumetrica.La dismorfofobia peniena,mancata accettazione delle proprie misure in presenza di un pene normale e normofunzionante,é molto diffusa e, nel tempo, si ridimensiona con le esperienze.Approfitti per consultare uno specialista reale. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Alle indicazioni ricevute dal dr. Izzo, la invito alla lettura di questo canale salute, molto frequentato....

https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/127-pene-piccolo-dimensione-dei-genitali.html

Troverà ben spiegata la differenza tra falsi miti e realtà, è tra dismorfofobia e micropenia.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it