Soffro di colesterolo alto

Buongiorno,

le scrivo per un informazione.

Io soffro di colesterolo alto. Infatti quando feci le prime analisi, mi usci' il colesterolo totale a 274 ed anche quello cattivo era abbastanza elevato.
Cosi' il mio medico di casa mi disse di fare una dieta, evitando di mangiare grassi, zuccheri etc... e mi prescirsse delle medicine che contenevano SIMVASTATINA 20mg la sera dopo aver cenato.

Ora, inizialmente non avvertivo alcun effetto collaterale, ma dopo un paio di settimane avvertivo alcuni effetti colaterali, come crampi nelle gambe, cosi' il mio medico mi cambio' marca, ma il contenuto era lo stesso, sempre SIMVASTATINA 20mg pero' anche con quest altre medicine mi venivano altri effetti collaterali, tipo dolore in petto, mal di schiena forte.

Dopo aver fatto la seconda volta gli analisi, il valore del colesterolo era diminuito, il valore del colesterolo Totale era di 148, ma appunto soffrivo di questi effeti collaterali, e' cosi' il mio medico mi ha dato un altro tipo di medicina, che contiene EZETEMIBE 10mg la sera.

Con quest' ultimo io non soffro di effetti collaterali, ma ora facendo gli ultimi esami il collesterolo e' aumentato nuovamente, ora il colesterolo totale e' di 200, quindi e' aumentato da 148 a 200 prendendo questo EZETEMIBE 10mg.

Cosi' ho chiesto al mio medico se esisteva una dose piu' forte di questo EZETEMIBE, cioe' magari al posto di 10mg, 20mg, ma il mio medico mi disse che si poteva prendere solo 10mg non potevo aumentare il dosaggio.

Ora vorrei chiedere un suo parere, cosa dovrei fare, perche' il collesterolo e' aumentato prendendo 10mg di EZETEMIBE, pero' come gia' detto questo non mi comporta alcun effetto collaterale.

Mentre con la SIMVASTATINA il collesterolo scendeva, ma subbivo gli effetti collaterali.

Il mio medico mi ha detto che questo e' un caso un po' particolare, per questo vorrei chiedere un vostro parere.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La ezitemibe e' ben tollerata e, come vede riesce a tenerle valori di colesterolo piuttosto controllati.
In realtà' non ha un effetto cosi' protettivo sulle sue giovani arterie com potrebbe averla una statine
La simvastatina le ha creato crampi muscolari ma può darsi che un'altra statina non glieli crei.
Pertanto poveri con la rosuvastatina, che io impiego moltissimo e con pochissime persone che si lamentino di problemi muscolari.Ovviamente e' il suo Medico che glielo deve prescrivere, ed io non posso certo prescriverglielo per via telematica, ma mi preme, proprio per la sua giovane eta' , che lei vaga curato bene
Chi assume statine ha il 30% in meno di rischio di infarto ed il 28% in meno di possibilità' di presentare ictus: statistiche simili non sono presenti in caso dell'impiego della sola ezetemibe.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio moltissimo per avermi risposto.

Pero' questo consulto riguarda mia madre che ha 48 anni, dato che lei specificava la mia giovane eta' di 21 anni.

Quindi quest altra cura che lei mi indica, lei la consiglierbbe comunque, le ripeto a una paziente, la quale e' mia madre che ha 48 anni?

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi scusi rilegga ciò che ha scritto.... dove parla di sua madre?

Lei ha messo maschio 21 anni di Avellino 65-70 kg e altezza 180

Ed in ogni caso pensa che a 48 anni non sia una paziente giovane?

Le confermo quanto
Le ho scritto
[#4]
dopo
Utente
Sisi lo so e' il mio accuont con i miei dati, mia madre ha usato il mio accuont per scriverle, per questo appare 21 anni di Avellino 65-70kg e altezza 180. Mi scusi.

Si certamente 48 anni e' giovanissima.
Chiedevo solo perche' tra 48 anni e 21 anni c'e' un po' di differenza.

Comunque se questo suo consiglio e' adatto comunque a una persone di un eta' come mia madre, allora e' tutto ok.

La ringrazio moltissimo per averci aiutato e' stato veramente utile.

E mi scusi ancora per questo malinteso del mio account.

Cordiali saluti.