Plesso brachiale

Sono una donna di 63 anni. Ad agosto ho subito a seguito di una caduta una frattura della spalla destra. Eseguita la RMN, il referto ha evidenziato “un versamento articolare gleno-omerale, lieve borsite subacromiondeltoidea, frattura intraspongiosa del trochite omerale dx con lieve edema osseo, area di tendinosi/lesione parziale articolare preinserzionale del sovraspinato e lieve artrosi acromion-claveare”. A seguito della RMN, mi è stato prescritto il tutore al braccio destro per 40 giorni, al termine dei quali mi hanno prescritto 20 idrokinesiterapie con due pillole al giorno di Nicetile ed un ciclo di Nerixia (3gg di siringhe, 5 gg di sosta x 4). Il 21 settembre scorso mi è stata diagnosticata l’algodistrofia.

Dopo esattamente un mese dalla diagnosi di algodistrofia, il 29 ottobre, mi è stato prescritto di fare l’elettroneuromiografia che evidenziava quanto segue “l’insieme dei reperti neuorofisiologici depone per una sofferenza di grado severo e di natura assonotmesica del plesso brachiale di destra (Panplessopatia) con denervazione attiva diffusa ed iniziale segni da re innervazione collaterale”.

Adesso ho forti dolori alla mano che non riesco ad articolare. Mi rendo conto di non avvertire un sostanziale cambiamento da quando ho iniziato le cure. Sono sfiduciata e non so più cosa fare.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
quale è stata la dinamica della caduta? Probabilmente non si è trattato di una semplice caduta, ma di un evento traumatico più grave con una dinamica tale da aver lesionato o le radici del plesso brachiale (situate in sede cervicale) o i suoi tronchi nervosi (situati più a valle).
Non riferisce in modo chiaro quale siano i sintomi. <<Non riesco ad articolare la mano>>: cosa vuol dire? Non la muove per niente? E l'arto superiore lo muove, non lo muove per nulla o lo muove parzialmente?

E nel momento immediatamente al trauma i movimenti dell'arto superiore dx come erano?
L'EMG evidenzierebbe un danno di una certa entità.
Dovrebbe consultare un neurochirurgo che si occupa prevalentemente del Sistema Nervoso Periferico.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per avermi risposta!!
Allora sono caduta da un primo gradino di una scala da giardino con le braccia alzate. L'urto mi ha fatto fuoriuscire la spalla che poi con la manovra al PS mi è stata messa a posto da subito non ho sentito più braccio e mano dx. Il braccio riesco a muoverlo parzialmente mentre la mano quasi nulla. I dolori alla mano sono misti a bruciore,dolore e fastidio, non riesco a sopportare neanche il taglio delle unghie.
Lei può indicarmi un Neurochirurgo io sono a Napoli ma sono disposta anche allo spostamento!!
Ancora grazie