Crescita

Buona sera, ho due figli uno di 21 anni e l'altro di 13, la domanda è per il ragazzo di 13 anni, in quanto sono preoccupata per la sua crescita.
Per la sua età mi sembra piccolo pesa solo 38 kg ed è alto 155 cm. Noi genitori siamo abbastanza alti, mio marito 184 circa ed io 167, mio figlio di 21 anni è alto 180 cm circa, e tutti e tre siamo normo peso, anzi io e mio marito leggermente in sovrappeso. Il piccolo fa molto sport tre volte a settimana allenamenti di calcio più varie partite il sabato e domenica. Recentemente ha fatto gli esami del sangue, per togliermi il dubbio della celiachia, ma gli esami andavano tutti bene, ha anche superato l'esame della medicina dello sport. E' vero che non è un gran mangione, ogni tanto gli do degli integratori vitaminici, ma mi chiedo se è il caso di fargli fare una visita specialistica, ma soprattutto non saprei che tipo di visita.....Dimenticavo non è ancora sviluppato, comincia solo ora con qualche brufolo e il tono di voce leggermente cambiato...
Vi ringrazio in anticipo per i consigli....
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
direi di non preoccuparvi visto che il bambino sta iniziando a sviluppare e quindi potrebbe aumentare anche in altezza.
Ovviamente, prima di consultare uno specialista, Vi consiglio di valutare la situazione con il vostro medico curante.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Olivieri,
la ringrazio per la sua risposta, seguirò il suo consiglio, ma non è tanto l'altezza che mi preoccupa è il peso... 38 Kg, mi sembrano veramente pochi, comunque aspetteremo ancora qualche mese.... poi sentirò di nuovo il medico di base.
Grazie ancora.

[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
se non sbaglio il ragazzo si troverebbe al 10° centile per il peso e quindi non in una situazione patologica; ovviamente, in caso di una mancata crescita ponderale, in presenza di un'adeguata ed equilibrata dieta, Le consiglio di parlarne con il suo medico curante per valutare le possibili cause ed eventuali accertamenti se ritenuti necessari.
Buona giornata.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Olivieri, perfetto.

Grazie mille per la sua cortese disponibilità
[#5]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Di nulla e a Vostra disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.