UMORE E ANSIA

Buongiorno sono un ragazzo di 36 anni, nel mese di maggio mi sono sposato.
Mi capita con una frequenza di un paio di volte anno, di vivere dei periodi in cui il mio umore è particolarmente basso. Non riesco a capirne la causa. Ma in questi periodi faccio fatica a vivere la mia quotidianità lavorativa e non lavorativa.
I principali fastidi che avverto in questi momenti sono tensione muscolare a sinistra, stato di assenza (come se mi incantassi spesso), difficoltà di concentrazione, svogliatezza ed inappetenza. E' possibile sia frutto di periodi stressanti oppure c'è da preoccuparsi e magari valutare qualche altra strada. Avverto proprio l'incapacità di riuscire a reagire e trasformarmi nella persona che sono quando sto bene.
Ultima volta che è successo il mio medico di base mi ha dato da prendere TRIPT - OH e devo ammettere che la situazione si risolse.
Attendo un vostro cortese riscontro, cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Per prima cosa ha indagato insieme al medico di base per capire se ci sono problematiche fisiche?
Se sì che cosa è emerso?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Il medico di base ha escluso problematiche fisiche.
Gli eventi salienti negli ultimi tre anni dal punto di vista fisico sono stati: la malattia del bacio tre anni fa, la ricostruzione del crociato e meniscectomia due anni fa, e poi soffro un po' di cervicale.
Eventi che di per se non dovrebbero essere connessi con queste variazioni di umore accompagnati da tensione muscolare, difficoltà di concentrazione, svogliatezza ed inappetenza, che comunque variano anche nel corso della giornata.
Ho iniziato ad alimentarmi da qualche giorno con maggior frequenza di cibi che favoriscono la produzione di seratonina.
Siccome non sono molto favorevole ad utilizzo di medicinali, secondo voi utilizzo di tript oh potrebbe aiutarmi?
Attendo vostro cortese riscontro.