Approfondimenti su daltonismo

Buongiorno,
mio figlio di quasi 8 anni ha eseguito diverse volte il test di Ishihara risultando sempre daltonico.
Come approfondimento ha eseguito il test di Farnsworth, dove invece riordina in modo perfetto le 15 tavolette.
Ha eseguito la PEV con stimolazione a Pattern Reversal e il risultato è "nei limiti della norma".
L'esame dell'occhio sinistro è "nella norma" (10/10).
L'esame dell'occhio destro riporta: "papilla grande ad elevata escavazione centrale, lievemente pallida, per il resto nella norma" (10/10).
Il grafico della perimetria computerizzata (30°) mostra in corrispondenza della papilla dell'occhio destro una piccola concentrazione di quadratini scuri; i risultati sono: OD: MS (dB)= 27.4, MD (< 2.0 dB) = 1.7, sLV (< 2.5dB) = 1.9; OS: MS (dB) = 26.9, MD (< 2.0 dB) = 2.2, sLV (< 2.5dB) = 3.8.
Il bambino non mostra segnali di dislessia.
Dato che mio figlio non è daltonico (e nella pratica non mi ha mai fatto sospettare che lo fosse), vorrei sapere quali possono essere le cause le lo portano a non superare il test di Ishihara e quali altri approfondimenti eseguire.

Grazie per l'attenzione e cordiali saluti
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
scusi secondo quale principio lei definisce suo figlio non daltonico se non riesce a superare il test dei colori?

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Questa è stata l'affermazione dell'ortottico che ha eseguito il test di Farnsworth
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
gli ortottisti non possono dare diagnosi.
si affidi ad un oculista.