Un ciclo di tec

Salve tra pochi giorni farò un ciclo di Tec . Il mio psichiatra mi ha detto sospendere la terapia che sto facendo con il parmodalin perché le applicazioni potranno rispondere meglio così . Io non L ho letto da nessuna parte .. potreste darmi un parere scientifico ?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

In generale l'antidepressivo può potenziare gli effetti della tec, anche benefici. Gli IMAO però sono una categoria particolare perché un eccesso di neurotrasmettitore non è smaltito facilmente e può risultare tossico.
Esiste una condizione di natura diversa, un tumore che secerne sostanze tipo neurotrasmettitori, che è una controindicazione assoluta alla tec, per rischi di vario tipo.
In merito non esistono conoscenze precise, ma il ragionamento del suo medico probabilmente è stato questo.
In generale sugli antidepressivi ho personalmente seguito pazienti che li assumevano in corso di tec, senza problemi. Non erano IMAO però.

L'effetto degli IMAO non decade subito, cioè ci vogliono molti giorni se si vuole poi associare qualcosa che si ritiene non sovrapponibile all'IMAO. Per evitare un rischio di associazione quindi bisogna prepararsi 2-4 settimane prima.

Chieda comunque al suo medico le ragioni, magari riguardano sue condizioni fisiche per cui teme un temporaneo aumento di noradrenalina o serotonina (ipertensione per esempio).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Salve dottore e grazie per le sue risposte. Non ho capito una cosa ,ossia con il parmodalin è sconsigliato fare la Tec perché ci può essere di neurotrasmettitore ? Eccome lo si denota?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Il rilascio di neurotrasmettitori che avviene durante la tec è teoricamente paragonabile a quello, per semplificare il discorso, ottenibile con un antidepressivo. Il parmodalin appartiene ad una categoria di farmaci che non si associano con altri antidepressivi perché rendono tale effetto duraturo e potenzialmente tossico, difficilmente calibrabile. La ragione per il consiglio del medico presumo sia questa. Si tratta di un effetto che non decade il giorno dopo averlo smesso, richiede molti giorni, quindi se il timore del medico è questo, la tec andrebbe programmata in una data sicura.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie