Carie denti decidui

salve,

ho portato mia figlia di 3 anni alla prima visita dentistica.
da un paio di mesi infattti lamentava alcune volte (anche ad intervalli di qualche giorno) un piccolo fastidio ai denti.

il dentista ha diagnosticato 2 carie semplici ai premolari superiori , e mi ha consigliato di procedere ad otturazione.

Premetto che ho lavato i denti a mia figlia senza alcun dentifricio una sola volta al giorno (di sera) e non con regolarità.

Cosa mi consigliate di fare ?

Quante volte al giorno è utile lavare i denti da latte?
Devo usare dentifrici pediatrici?

grazie

cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentile utente, sua figlia a 3 anni non può presentare i denti premolari, per cui per comprendere il tutto le consiglio la lettura di questo semplice articolo: http://www.dentisti-italia.it/dentista/odontoiatria/239_scopri-quanti-denti-hai-in-bocca-e-come-si-chiaman.html
Le otturazioni dovranno essere eseguite al più presto, per la prevenzione della carie, non spenda soldi in tutto ciò che vende la pubblicità, ma investa in igienista dentale che visiterà la bimba e gli spiegherà un programma di prevenzione della carie adatto alle capacità e alle condizioni della bocca della bimba; le persone non sono tutte uguali, per cui non ci può essere un programma di prevenzione uguale per tutti. Le ricordo che c'è chi lava i denti più volte al giorno utilizzando sistemi fantascientifici con dentifrici che promettono miracoli, che oggi le nostre pubblicità diffondono, ma purtroppo poi sono ugualmente ricchi di carie, perchè nessuno insegna a loro le manovre corrette di utilizzo dei presidi. Oggi non è raro ritrovare in alcune bocche danno da errata igiene dentale quotidiana.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la sollecita ed esauriente risposta.

Ho letto il suo articolo cliccando sul link e sono riuscito a capire che si tratta dei secondi molari decidui inferiori.

Ora li stiamo spazzolando bene 3 volte al giorno. Possiamo aspettare un altro po' prima di trattarle ?
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La carie, in qualunque forma e sede si presenta deve essere trattata. Sua figlia dovrà convivere ancora con quei dentini per almeno altri sette-otto anni, non crede sia necessario curarli? Io credo di si.
Buona domenica

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Ottimo ora saprà il nome corretto di tutti i denti e sono in accordo con il Dott. Murraca che aspettare non da vantaggi ma solo complicanze..
[#5]
dopo
Utente
Ok
Grazie!