Papilla ipertrofica?

Buongiorno dottori, volevo porre una domanda su un dubbio sorto. In febbraio 2015 mi sono sottoposta, dopo una seconda colonscopia nel giro di otto mesi, ad un intervento di thd per emorroidi di terzo grado prolassate e durante l'intervento mi sono state asportate una marisca e una papilla anale ipertrofica. Sono poi tornata per una visita dal chirurgo che mi ha operato a marzo 2016 perché era un periodo che spesso quando andavo in bagno sentivo "tagliare" e trovavo tracce di sangue, ma dalla visita non è emerso nulla e riguardo all'intervento disse che a distanza di un anno era tutto perfetto. Ora è di nuovo un periodo in cui la defecazione è stata un pò variabile e ho avuto di nuovo la sensazione di taglio e sangue. Cercando di controllarmi con uno specchietto e l'aiuto di mia figlia ho notato una ferita (ragade) nel punto in cui sentivo tagliare. Ho iniziato la cura per la ragade con pomata e Plantalax 3 per rendere le feci morbide e proprio mentre mettevo la crema ho infilato il dito e all'interno ho sentito tipo un "bottoncino" dove prima credo c'era la papilla ipertrofica e in più mi sembra di sentire tipo una plica di pelle dentro l'ano a ore 6. Il "bottoncino" può essere la papilla ipertrofica o è una neoformazione di qualcosa? Da quando ho iniziato la cura la situazione ragade e migliorata notevolmente e non ho più ne dolore ne sangue, devo comunque sottopormi ad un'altra visita proctologica, dato che l'ultima risale a marzo 2016? (Anche perché ha un costo abbastanza alto).
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Probabilmente è la papilla ma solo una visita puo' confermarlo. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Favara per la celere risposta. Io mi volevo evitare proprio la visita perché l'ultima lo fatta a Marzo e poi perché il costo è di € 200,00. Comunque il mio dubbio sorge dal fatto che priva avevo una papilla ipertrofica che al tatto era tipo un cicciolo di carne che si muoveva, quindi con l'intervento quando mi hanno detto che hanno asportato anche la papilla ipertrofica pensavo che non vi fosse rimasto nulla, invece ora sento questo bottoncino e vorrei sapere se è normale. Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Puo' fare una visita con il ssn con impegnativa del suo medico pagando il ticket se non esente.Prego.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore mi sono informata e attraverso il servizio ssn per un'appuntamento bisogna aspettare metà del 2017.
Mi sa che sono costretta a prenotare una visita a pagamento.
Grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Mi sembra tanto. Ha provato a rivolgersi ad altre strutture?
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore, purtroppo i tempi negli ospedali della mia provincia sono questi. O devo vedere fuori provincia o devo cambiare specialista, ma privatamente i costi sono sempre uguali. Non penso ci siano alternative, anche perché essendo io tipo che si agita parecchio non penso di riuscire a stare tranquilla non sapendo se è cosa vecchia o nuova.
Grazie