Diplopia acufene

Salve, è da circa 2 mesi oramai che ho diplopia costante e acufene all'incirca da un mese... Ho eseguito visita oculista la quale non ha riscontrato nulla, visita neurologica anche lei tac encefalo (negativa) ora devo fare una risonanza encefalo con contrasto.
Da circa una settimana dopo la visita neurologica ho anche una sensazione di peso sotto lo sterno come gonfiore, premesso che ad agosto ho avuto dei fortissimi dolori sempre in quella zona che poi sono spariti, ero appena rientrato dalle ferie e pesavo anche 76kg ed avevo la pancia molto gonfia, comunque ora rimango molto ansioso e preoccupato temo di avere qualcosa di grave, ho notato anche che sento forti rumori nel collo e sensazione di sfregamento però il mio medico dice sia normale. Chiedo a voi se potete aiutami poiché sono molto agitato grazie saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

con visita oculistica, neurologica e TC encefalica negative è difficile dare un parere attendibile, aspetti a questo punto di effettuare la RM e in base al suo esito si potrà dire qualcosa in più.
Mi dispiace deluderLa ma purtroppo in base a questi elementi non è possibile sbilanciarsi, sarebbe poco professionale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Oddio quindi potrei avere qualcosa di molto grave? Dottore ho molta paura se avessi qualcosa di grosso dalla tac non risulterebbe?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Tranquillo, volevo solo dire che con tutto negativo al momento non si possono fare ipotesi, non ho mai parlato di qualcosa di grave.
Stia sereno.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve ho ritirato oggi i risultati della risonanza, i quali citano : sono state acquisite sequenze FLAIR, a TR lungo, T2*, DWI e T1 dipendenti nei tre piani ortogonali. Ripetizione dell'indagine dopo contrasto paramagnetico endovena.
Sistema ventricolo-cisternale di ampiezza e morfologia nei limiti; sprovvista di significato patologico una lieve asimmetria dei ventricoli laterali per prevalenza a destra. Non alterazioni del segnale/diffusione parenchimale sotto-sovratentoriale, né accumuli patologici dopo contrasto.
Attualmente io presento ancora gli stessi sintomi se non un dolore dietro il fianco destro (anche andando a premere si sente) che si presenta specialmente in movimento...
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

come ha certamente capito la RM encefalica è del tutto normale.
Adesso faccia vedere le immagini dell'esame al neurologo che l'ha richiesta per una valutazione diretta del problema.

Per quanto riguarda il dolore al fianco, necessita una visita medica per avere un primo orientamento, cioè se il dolore è interno, se della parete addominale, ecc.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestività di risposta, sono passato prima dal mio medico di base il quale mi ha consigliato di prendere brufen per una settimana (senza ascoltarmi più di tanto) a me sembra strano sia un problema di muscoli... Avverto anche da giorni un forte bruciore di schiena in alto dietro le spalle e alle volte delle fitte fortissime sempre al centro, potrebbe anche essere cervicale? Dal momento che sento parecchi "rumori" provenire dal collo, "scricchioli o sfregamento" in qualsiasi momento della giornata.
Comunque andrò sicuramente dal neurologo e sentirò cosa mi dirà grazie per la disponibilità e l'interesse.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Teoricamente potrebbe essere anche un problema cervicale ma ovviamente a distanza non si possono escludere altre cause.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Buonasera, la aggiorno sulla situazione... Giovedì sono passato dal neurologo il quale leggendo il referto mi ha detto che secondo lui non è un problema neurologico (non avendo riscontrato nulla) e quindi di risentire il mio oculista o fare una visita ortottica.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo con quanto detto dal neurologo, sentirei nuovamente l'oculista.