Grado varicocele

Il 5 settembre 2016 ho effettuato presso uno studio di uno specialiasta in andrologia/urologia un ecodoppler scrotale,a seguito a dei disturbi al testicolo sx, che ha evidenziato un varicocele di 1/2 grado con inversione alla manovra di valvalsa e una cisti alla testa dell epididimo di 8,1mm sempre a sinistra.
Ho in seguito effettuato uno spermiogramma che ha dato esito positivo.

Il medico mi ha detto: "in caso di dolore prendi peanase 2 volte al dì, ci vediamo tra 6 mesi per ripetere il controllo"

La settimana scorsa sono stato fuori città per motivi universitari e ho camminato parecchio circa 25km in due giorni. Gioco a calcetto una volta la settimana e altre 2 volte vado a correre in un parco vicino casa mia. Da circa una settimana accuso dei fastidi e noto che i vermicelli presenti sul testicolo sinistro sono più evidenti e più numerosi. Inoltre negli ultimi giorni ho problemi di emorrodi seppur lievi.

La mia domanda è la seguente: l ecoddoppler come spiegato in precedenza è stato fatto 2 mesi fa. La situazione può essere peggiorata a seguito di queste lunghe camminate e dello sport o è una situazione momentanea?? In due mesi può aumentare il grado di un varicocele?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da quello che ci scrive si penserebbe di più ad una "situazione momentanea"; senta o risenta comunque in diretta il suo andrologo di fiducia.

Nel frattempo, se desidera avere poi informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Sto prendendo come consigliato 2 mesi fa dal mio andrologo il peanase se il dolore persiste tornerò sicuramente dal medico.

Secondo lei un varicocele può aumentare di grado in soli due mesi dall ultimo ecodoppler??

Grazie per la sua gentilezza
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Molto difficilmente.