Minzione frequente, Ostruzione cervico-uretrale di natura funzionale ,Vescica iperattiva da 2 anni

Gentili Dottori ,da ottobre 2014 ho cominciato ad avere dei problemi alla vescica. Devo urinare spesso , come se le dimensioni della mia vescica si fossero ridotte , non riesco a trattenere l'urina ; se bevo la situazione peggiora , dovendo urinare 3- 4 volte in un ora. Dopo aver svuotato la vescica sento un senso di non completo svuotamento , con uno stimolo a dover urinare perenne durante l'arco della giornata.
La notte devo sempre recarmi in bagno (pur non bevendo nè la sera , nè durante la notte ).
Ho effettuato diversi esami e visite.
Esami delle urine con urinocultura , dove risulta tutto nella norma. Nessuna infezione presente .
A marzo 2015 sono stata dall'urologo che ha eseguito una ecografia alla vescica ( sia piena che vuota) dove andava tutto bene notando che svuotavo regolarmente la vescica ,i ha prescritto vesiker e mi ha rimandato dall'uroginecologo. Prendendo vesiker la situazione non è cambiata .
L'uroginecologo sempre a marzo 2015 mi ha visitata ripetendo l'ecografia ,dove non ha notato nulla di anomalo e ha prescritto una cura con Betmiga 50 mg , e degli integratori naturali quali naturaflora e d-mannosio plus . Non notando nessun miglioramento.
A Dicembre 2015 ho eseguito : -Uretrocistoscopia , dove era tutto nelle norma
-esame urodinamico con uroflussometria , diagnosi ostruzione cervico uretrale in fase di compenso
ho effettuato una terapia di 3 mesi con sedute di istillazioni endovescicali con baotrophic olio di baobab per 8 settimane
- stimolazione del nervo tibiale per 8 settimane e
una cura farmacologica con i precedenti integratori + omnic 0,4 . Anche con questa terapia non ho riscontrato miglioramenti .
A gennaio 2016 ho avuto una forte cistite con ematuria durata qualche ora , con scomparsa di ematuria prima dell'assunzione di terapia antibiotica.
A febbraio 2016, dopo aver riscontrato in 2 ecografie la presenza di una formazione di circa 2 cm in sede mesorenale sinistro ,
ho eseguito una Urotac diagnosi : tutto nella norma con : Utero modicamente aumentato di volume nel cui corpo fondo si apprezza formazione ipodensa del DT di 1cm da riferire a mioma. ovaie multifollicolari. Varicocele pelvico.
non apprezzabili neoformazioni in sede mesorenale sinistra.
Non riscontrando benefici mi sono recata da un altro urologo a febbraio e marzo 2016 con diagnosi :cistite ricorrente in paziente con presunta ostruzione cervicouretrale verosimile di natura funzionale da esame urodinamico .non vescica iperattiva. con terapia urorec 8mg ,
Assumendo urorec non ho riscontrato benefici.
Al momento non sto effettuando nessuna terapia , solo un integratore miuri-tandem . non so più cosa assumere, quali altri esami fare e dove recarmi.
da 2 anni convivo con questo fastidio e disagio , sia giornaliero ma anche notturno , in quanto non riesco più neache a riposare bene .
Spero di essere stata chiara e concisa nell'esporre il mio problema .
Quale consiglio mi date ? Cosa posso fare?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
L'ostruzione vescicale nella femmina è una circostanza talmente rara che non ci pare sufficinete una sola valutazione urodinamica per definirla. Noi le raccomanderemmo di affidarsi ad uno specialista od un centro con elevata competenza specifica nell'urologia funzionale (differente da quello in cui si è cercato di curarla fino ad oggi) . L'indagine urodinamica deve essere necessariamente ripetuta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Grazie Dottore per il consiglio, sicuramente con le diverse terapie assunte in questi anni non ho riscontrato benefici , pur essendomi rivolta a medici che dovrebbero essere abbastanza competenti in questo campo nella mia città.