Pneumotorace

Salve sono stato operato di pneumotorace spontaneo precisamente un mese fa, la mia domanda è molto semplice: anche se so che non fa bene fumare e vorrei smettere, cosa potrà succedere se fumo per ora una sigaretta elettronica senza nicotina? vorrei smettere di fumare ma vorrei farlo con i miei tempi tutto qui. vi ringrazio in anticipo sperando in una risposta
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore il fumo come tutti i vizi (piacevoli) deve essere corretto in maniera drastica. O lei è convinto di dover smettere o non smetterà mai. Il palliativo della sigaretta elettronica non cambierà la sua idea che sarebbe bello smettere ma che in realtà non può. Quindi prenda una decisione netta e glielo dice uno che è passato da 60 sigarette al giorno a zero. Per quanto riguarda la sigaretta elettronica, il rischio è legato a quello che fuma. Ci sono sostanze innocue e anche sostanze pericolose. Il fatto è che spesso non si sa cosa c'è dentro realmente e quindi il pericolo sta proprio li. In ogni modo il fatto in se di fumare vapore acque non dovrebbe comportare nessun problema, salvo che non cura ne abolisce il vizio. cari saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia