Dolore dopo otturazione dente del giudizio

Buongiorno dottori,
oggi sono andata dal dentista per un otturazione al dente del giudizio destro, sotto.
Il mio dentista ha detto che il dente è cresciuto bene, dritto e non ha spinto gli altri denti, ma si è cariato.
Mi ha quindi fatto l'otturazione, con ben 4 anestesie poichè la carie era molto profonda. Ora ho dolori alla gengiva e sono un po' preoccupata.
Se dovesse persistere dovrò togliere il dente?
Grazie in anticipo per la risposta,
Cordiali Saluti
Federica
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se il dolore persiste dovrebbe proporre di far devitalizzare il dente,la terapia canalare non è certo preclusa per i denti del giudizio,anche se vi è una certa difficoltà nella tecnica operativa.
L'estrazione è l'ultima ratio in casi complessi,tenendo presente
che il dente del giudizio non è essenziale per la masticazione.
Antibiotici ed antiinfiammatori nel caso specifico potrebbero essere indicati,però si consulti sempre col suo dentista.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo.
Il dolore si è un po' attenuato, fortunatamente.
Buona serata
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Bene,mi consulti pure se dovesse avere in futuro altri problemi