Bombardamento

Se vi è un sospetto di un grosso calcolo (circa 2-3 cm) nell'uretere sx verso la fine e si esegue un bombardamento e questa poi potrebbe risultare essere una neoplasia, il bombardamento su queste cellulle potrebbe provocare danni o far degenerare il quadro?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Un calcolo così grande non sarebbe oggi mai trattato con le onde d'urto dall'esterno, in qualsiasi punto del rene o delle vie urinarie. La confusione tra calcolo e tumore è assai poco verosimile anche solo in base agli accertamenti più semplici (ecografia, radiografia), ma se solo rimanesse qualche dubbio, questo,sarebbe risolto dall'esecuzione di una TAC.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
E qualora venga erroneamente eseguito il bombardamento, questo puó influire inducendo ad una degenerazione del quadro clinco provocando per esempio metastasi?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non comprendiamo perché lei debba nutrire tale timore, la situazione che lei ipotizza non ė di fatto verosimile.