Fitte

Da ieri a volte mi arriva un fastidio sotto forma di fitta lieve al petto sinistro, forse costato. Dopo avvertito se respiro con la bocca aperta o sospiro, sento una fitta acutissima nella stessa zona, una volta ho sentit come un osso spostarsi mentre provavo a respirare in questo modo, può durare minuti o può succedere 1-2 volte. Cosa può essere?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Un dolore intercostale.
La saluto

spenga il computer e vada a divertirsi alla sua eta'.

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Stanotte è durato 10 minuti, adesso le fitte sono diminuite e sembra che però a volte si ripresenta la sensazione di fitte lievi che cambiano d'intensità anche rispetto a come muovo il corpo e durano alcuni secondi.. Se dolore intercostale posso non prendere nulla quindi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Banali antinfiammatori le saranno di aiuto
La saluto

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo non posso fare attività fisica.. circa 4 mesi ho avuto episodi di tachicardia sopraventricolare e extrasistolia. Ho fatto ecg holter a riposo e 1 mese dopo in movimento, eco dopler più volte, analisi del sangue, tiroide. Ho riscontrato solo una lieve insufficenza tricuspidale(ereditaria) e tratto st alto. Esclusa pericardite. Il cardiologo che mi ha seguito ha affermato che ho stressato troppo il cuore nei mesi precedenti , scartando quindi il bicchiere di champagne bevuto 4 ore prima del primo episodio . Di rado avverto ancora qualche extrasistole. E per adesso mi ha consigliato di stare a riposo e non affaticarmi. A dicembre mi sottoporrò ancora a holter per vedere le differenze dai primi due. Nel primo ho riscontrato nella notte 35 battiti al minuto, nel secondo si è normalizzato con 50 battiti al minuto. Premetto che non ho mai sofferto di tachicardia prima di Luglio. Non bevo alcolici (di rado), Non bevo caffeina, non fumo. Praticavo attività sportiva regolarmente a livello amatoriale 3 volte a settimana. Salvo pausa 1 anno e mezzo dal 2014 al 2015 per rottura legamento crociato. Lei pensa che gli episodi di tachicardia(150 battiti al minuto) che ho avuto, comprese le etrasistoli siano dovute ai mesi da Gennaio a Luglio di attività sportiva abbastanza frequente, quindi stress psicofisico? O dà la colpa al bicchiere di champagne preso a digiuno? Un'ultima cosa, crede che tutto ciò abbia a che fare con i decimi di febbre causati da un molare del giudizio che iniziò a sorgere proprio in quel periodo?

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Niente di tutto questo
Ansia

Saluti

Cecchini
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio per l'attenzione.

Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Dimenticavo, mezza bustina di Oki andrebbe bene per alleviare i sintomi quando questi ultimi appaiono?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non possiamo prescrivfre farmaci. ma la dose che lei dice va bene per un criceto.
Qualsiasi antiinfiammatorio va bene.
La saluto
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio, la informerò dei risultati.