Febbre ricorrente

Salve,
Mia figlia di due anni da circa 3 mesi ha sempre la febbre . La nostra pediatra durante i vari consulti ha solo ravvisato arrossamenti della gola , e ha sempre fatto somministrare antibiotico dopo 3-4 giorni di febbre alta.
Circa un mese fa ha preso per 7 giorni Augmentin , e dopo la sospensione è riapparsa la febbre .
Abbiamo effettuato analisi del sangue e delle urine che non hanno evidenziato problematiche. Al controllo successivo ( sempre per febbre alta) la pediatra ha ravvisato una lieve tonsillite e ha prescritto cefixoral per sette giorni. Appena sospeso dopo appena 7 giorni la bimba ripresenta febbre a 39 .
Non ha tosse ne alcun sintomo particolare.
E necessario rivolgersi ad uno specialista?
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
e' molto importante escludere varie fonti di infezioni e quindi e' fondamentale eseguire una visita dal vostro pediatra ed eseguire eventuali accertamenti diagnostici, se ritenuti necessari dal medico curante.
Se gli episodi febbrili dovessero essere così frequenti ed in assenza di sintomi o segni, potrebbe essere utile eseguire degli esami per escludere infezioni alle vie urinarie o verificare lo stato immunitario della bambina.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
grazie per la risposta.
Abbiamo eseguito altre analisi in particolare una rx al torace che ha evidenziato un addensamento al polmone destro .
La pediatra ci ha detto che si trattava di broncopolmonite e ci ha prescritto una cura con due antibiotici : Cefixoral + macladin per 7 giorni in abbinamento bentelan per 5 giorni + Aereosol.
La febbre è subito calata , ma appena sospesa la cura ( la pediatra ha detto che non presentava più segni clinici) la bambina ha subito ripresentato febbre a 39.
E' possibile che la polmonite non si sia risolta? E' normale un decorso simile?
grazie
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
In presenza della febbre e' fondamentale una rivalutazione dal vostro pediatra ed eventualmente ripetere il controllo radiografico in considerazione della pregressa broncopolmonite.
Cordiali saluti.