Dolore al braccio sinistro, schiena e agli arti inf

Salve a tutti, ho scritto in neurochirurgia anche se il mio post è rivolto per lo più in neurologia. Sono una ragazza di appena 18 anni. A fine settembre ho avuto un problema di cervicale, andai al pronto soccorso e dissero di avere una cervicalgia assecondata a contrattura muscolare. Dopo 3 giorni di cura con toradol e bentaland il dolore passò. Dopo un paio di giorni avverti un dolore alla gamba sinistra come un filo che tirasse al suo interno, poi prese anche la gamba destra e il braccio. Da lì inizio il mio calvario. Andai su internet e i miei sintomi erano tutti collegati alla sclerosi multipla, cominciai a piangere ogni giorno e soffrivo di attacchi di panico. Ero e forse sono convinta che sia questa la malattia. Cominciarono i tremori è questo mi porto ancora di più ansia e agitazione. Andai dal mio medico di famiglia e mi disse che non erano questi i sintomi o perlomeno avrei riportato fatica, problemi di equilibrio, problemi che non ho mai riscontrato. Un mio prof a scuola essendo osteopata mi tranquillizzo facendomi fare degli esercizi neurologici come stare su un piede, seguire il suo dito, prove di equilibrio. Da quel momento mi tranquillizzare i tremori dimezzarono, anche se persistono. A gennaio ho la visita neurologica. Ho fatto esami al sangue e i valori sono perfetti. A giorni avrò la visita oculistica. Non so cosa fare, sono agitatissima e ho paura di essere affetta da SM. Spero in una vostra risposta
[#1]
Dr. Giulio Cecchini Neurochirurgo 8 1
Gentile Utente, mi sembra che io tutto sia risolvibile semplicemente con una buona visita neurologica e una buona visita neurochirurgica. La prima riscontrerebbe eventuali segni e sintomi associati a malattie neurologiche, la seconda sarebbe orientata a patologie vertebrali. Nel frattempo ti consiglio di stare tranquilla, non vedo alcun motivo di agitarsi, non hai alcun sintomo specifico :)
A presto

GC

Dr. Giulio Cecchini
Neurochirurgo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Ho effettuato appena ieri la visita neurologica ed è stata del tutto negativa. Inoltre ho fatto anche visita oculistica ch era andata bene e mi ha detto che ho un leggere stigmatismo risolvibile con occhiale. Nella visita neurologica mi è stato detto che questi dolori possono essere legati ad altri fattori e che non è la sm. Io sono terrorizzata, alcune volte la visita neurologica risulta negativa ma la Malattia c'è. Io non vivo più ho paura sono giovane. Non so più che fare.
Le descrivo bene i sintomi che ho avuto:
- dolore alla gamba sx
-dolore al braccio sx
- dolore alla schiena ad intermittenza
- alcune volte ho avuto l'impressione di avere l'arto ghiacciato o intorpidito
- mal di denti ad intermittenza
Però non so se alcuni dei miei sintomi sono stati dati dalla psicosomatizzazione come ha detto il neurologo. Io so solo che ho dolori non invalidanti, sopportabili, ma riscontrabili nella Sm.
Inoltre a settembre ho avuto un peggioramento della vista passato con gli occhiali che avevo riposanti perché non li mettevo da un anno. Non so se stare tranquilla o meno, il mio medico di famiglia, il neurologo, l'oculista Mi hanno detto che non è quello che penso.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore Cecchini. Volevo un ulteriore consulto. In questi giorni mi sono calmata molto di più. Devo dire che il mio stato di ansia e agitazione mi faceva stare male ancora di più. I dolori sono notevolmente calmati, ma ho paura che la malattia ci sia sempre, dato che su internet ho letto che molte volte i sintomi scompaiono per poi ricomparire a distanza. Il neurologo mi ha tranquillizzato e mi aveva consigliato di calmare questo mio stato di agitazione. Può questo stato portare i dolori che ho avuto? Cosa mi consiglia di fare? Ho fatto esami al sangue ( emocromo, ves,waler rose, tiroide, ferritina ) tutto nella norma. Visita neurologica negativa. L'unica cosa che mi chiedo è come può essere avvenuta una sorta di psicosomatizzazione se io i dolori oltre che a sentirli li ho correlati alla malattia solo dopo il loro esordio? Spero in una sua risposta.