Scosse alla testa e acufeni alle orecchie

Buonasera...sono una donna di 39 con una grossa ernia discale che mi verrà tolta tra circa 2-3 settimane in quanto sta iniziando a crearmi dolori insopportabili e difficoltà a fare ogni cosa...volevo domandare se è possibile se questa ernia in zona L4 L5 in zona sottolegamentosa può provocarmi anche scosse al cuoio capelluto con acufeni e come una sensazione di cute addormentata nella parte dietro e orecchie che fanno male.. ...grazie mille saluti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, non credo che un'ernia lombare possa essere la causa di un dolore cefalico e auricolare.
Credo invece cher, in presenza dei dolortoi riferiti potrebbe essere utile considerare l'opportunità di rimuovere l'eventuale malposizione mandibolare eil conflitto tra condilo mandibolare e l'orecchio che potrebbe nel tempo essersi formato.
Una malposizione mandibolare , indotta da una malocclusione dentaria, può provocare anche un traumatismo cronico sull'orecchio da parte del condilo mandibolare, come si può il più delle volte chiaramente apprezzare con la palpazione endoauricolare, infilando cioè i propri mignoli nelle orecchie e aprendo/chiudendo la bocca. Il continuo stimolo nocivo nei confronti dell'orecchio, che si ripropone ogni volta che l'individuo deglutisce, mastica o chiude comunque la bocca, può provocare dolore (otalgia), e finire per predisporre anche alla superinfezione e all'instaurarsi delle otiti ricorrenti e croniche.
Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici o non se ne trova la soluzione, è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione. Il dolore inspiegabile all’orecchio di questi sintomi è fra i più tipici.
Per meglio comprendere le dinamiche descritte, può aprire questo link:

http://www.studiober.com/patologie/patologia-dellorecchio/

Per tutto ciò le consiglio di consultare anche un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e di rapporti fra questa e l’orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità .
Le suggerirei anche di dare un'occhiata all'articolo linkato qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema, anche relativamente al dolore cefalico e alla predisposizione a complicanze erniarie che un difetto di postura può favorire.
Cordiali saluti ed auguri.

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com