Separazione e figli, urgente

Sono separato di fatto da un anno e mezzo. Due settimane fa ho detto a mia moglie, atteso che ero esasperato, che o ci separatismo e ognuno faceva la sua vita oppure sarei tornato a casa. Oggi mio figlio mi dice che il suo sogno è svegliarsi e trovare nel letto la mamma, gaia ( sorella) e papà. Preciso che da quando sono separatismo figli non hanno dormito con me, hanno solo visto la casa dove abito, ma trascorriamo il tempo insieme a casa di mia madre, ossia al piano superiore rispetto l' abitazione dove vivono con la madre. Come faccio a spiegargli che non è possibile esaudire il suo sogno? È opportuno dirgli se vuole dormire con me nella mia abitazione?
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Utente,
il punto non è dove dormono i suoi figli quanto piuttosto affrontare con loro e la sua ex moglie il discorso della separazione. Si tratta di un cambiamento che è entrato nella quotidianità ma che stia sviluppando una notevole confusione sopratutto nelle aspettative dei suoi figli, che hanno bisogno di sentire la stabilità della presenza affettiva delle figure genitoriali.
Inoltre è necessario confrontarsi con la sua ex moglie per evitare di inviare messaggi ambigui o discordanti ai vostri figli.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Preciso che i bambini hanno 6 anni e 4. Le impressioni che sono le seguenti, la piccola di 4 anni ha metabolizzato la separazione quasi in maniera incosciente, il più grande, che oggi mi ha detto che il suo sogno è svegliarsi insieme, è molto legato a me. Ad entrambi abbiamo spiegato che mamma e papà si vogliono bene ma che non vivono più insieme. Non ci sono stati contraccolpi particolari (umore stabile, raramente segnali di rabbia), ma questa confidenza odierna mi ha spiazzato. Difficile affrontare l'argomento con mia moglie che usa ed userebbe la situazione come grimaldello per un ricongiungimento. Preferirei prima parlare con mio figlio e poi con mia moglie
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
La differenza di età naturalmente crea implicazioni diverse nel modo di relazionarvi ai vostri figli, tuttavia se la sua ex moglie ha delle aspettative sul un eventuale ricongiungimento andrebbe aiutata a comprendere che l'affetto dei figli non deve essere strumentalizzato in funzione dei propri bisogni affettivi.
Al contrario sarebbe importante parlare prima con sua moglie e poi insieme con vostro figlio in modo che gli arrivi un messaggio chiaro e coerente e possa esprimere le sue emozioni a riguardo.