Ansia, stress o altro ?

Buongiorno gentilissimo Dottore,

Vorrei farle una semplice domanda.
Partendo dal presupposto che io sono una persona super ipocondriaca e soffro di costanti e talvolta forti attacchi di panico, ultimamente, da settimane ormai, ogni giorno, mi sento tremare interiormente... Non saprei spiegarle meglio ciò che provo, ma immagino che Lei, da medico, sappia meglio di me di cosa sto parlando... sento come se tutto dentro di me tremasse, dalle mani alle gambe, tutto... ed effettivamente quando guardo le mie mani, io tremo... il tremolio mi spaventa, di conseguenza inizio ad avere vertigini e mi parte l'attacco di panico... Non so se sia l'ansia dell'ansia, i pensieri, la paura di un attacco di panico o se sia qualcosa di preoccupante... ho fatto già una RSM encefalo senza mdc ed è risultata "perfetta"... il mio dottore mi ha detto che soffro di cervicale, non so se possa essere correlato... da cosa potrebbe dipendere questo costante tremolio che sento?

La ringrazio. Buona giornata.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
dall'ansia che deve farsi curare da uno Psichiatra non perchè sia matto ma perchè chi cura ansia e DAP è lo Psichiatra, con farmaci maneggevoli, sicuri e di rapida efficacia.
Se ne scelga uno bravo e competente e la sua qualità di vita tornerà a rifiorire.
Per puro scrupolo, se non li ha fatti, esegua gli "esami della Tiroide": FT4 - TSH - anti TPO - antiTG.
Ne parli con il curante.
E poi di corsa vada a far curare la sua ansia.

Cari saluti,
Dott. Caldarola.