Numerose extrasistoni ventricolari periodiche

Buongiorno a tutti.
Vi scrivo perchè le extrasistoli, comparse circa 2 anni fa, a volte mi fanno dannare e mi preoccupano. Ho fatto una visita cardiologica completa qualche mese fa, con ecg, holter ed ecografia. Il cuore è sano e le extrasistole identificate con l'holter sono risultate essere tutte ventricolari, benigne (monomorfe, senza fenomeni r/t, no coppie o triplette) e di piccola quantità (circa 150). Il punto non è questo: il vero problema è che in certe giornate, fortunatamente rare, sono molto più numerose: ad occhio potrei dire 10-20 al minuto e spesso con ritmo bigemino tant'è che per qualche secondo sento solo il battito compensatorio, cioè quello "più forte" che si avverte normalmente dopo l'extrasistole. Il cuore sembra nn riuscire a tenere il ritmo per tutta la giornata, poi improvvisamente dalla mattina dopo spesso il problema scompare. Ovviamente chiedo a voi xchè nessun medico mi ha mai visitato durante questi momenti e nn so se l'elevata quantità di extrasistole e così ravvicinate, anche se per un giorno solo ogni tanto, possa scatenare qualche aritmia grave. Che ne pensate?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
mi pare che il suo holter sia perfettamente normale
che poi siano piu concentrate talvolate non ha alcun valore.

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi diciamo che non è tanto la quantità che può essere indice di qualcosa di anomalo ma più che altro le loro caratteristiche e su che tipo di cuore si instaurano?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Esatto
La saluto

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie, mi è stato d'aiuto.