Scleroembolizzazione varicocele

Salve giorno 3 agosto sono stato sottoposto ad un intervento di scleroembolizzazione varicocele attraverso il braccio destro, dopo 2 interventi tradizionali di legatura vene spermatiche andati male. Dopo 30 giorni ho effettuato la visita di controllo dove si evidenziava solo un leggero reflusso trascurabile e per il radiologo che mi ha operato il varicocele era guarito. Fino a qualche giorno fa i sintomi sembravano quasi spariti, mentre da un paio di giorni a causa di un terribile raffreddore e dopo tanti starnuti le vene sono di nuovo gonfie e doloranti. Ora vorrei sapere se a causa dei ripetuti starnuti è possibile che la vena otturata si sia potuta riaprire e quindi rivelarsi una terza recidiva? In attesa di una vostra risposta cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore, è possibile che vi sia una recidiva anche perché alcuni liquidi usati per chiudere le vene ci mettono 6 o 8 settimane a chiuderle definitivamente si faccia vedere da un collega
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, quindi se l intervento fosse riuscito questi rigonfiamenti non dovrebbero verificarsi visto che sono passate più di 8 settimane?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non è questione se è riuscito o meno è questione che forse ha avuto troppa forza ma aspettiamo visita
[#4]
dopo
Utente
Capisco e scusi se insisto ma in caso di recidiva è consigliabile un'altra scleroembolizzazione o devo provare altro ?
anche se penso di averle provate tutte
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Aspetta che si veda cosa è ma in genere in questo caso si usa scleroembolizzazione
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità!!!