Trasmissione malattie infettive

Buongiorno, vorrei chiedere delle informazioni sulla trasmissibilità delle varie malattie infettive per via del sesso orale.

Premesso che ho compreso l'importanza di proteggersi da ogni tipo di rapporto sessuale a rischio, soprattutto con partners occasionali, anche non prostitute, quello che vorrei sapere è - se l'uomo che riceve un rapporto orale da una donna, ipoteticamente con infezioni, praticandolo con un'altra donna, può trasmettergli qualche infezione, cioè anche l'uomo può essere veicolo di trasmissione, facendosi praticare sesso orale da più donne, escluso i rapporti vaginali o anali che è chiara l'informazione.

Ringrazio anticipatamente e buon lavoro.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
certamente!
Un uomo che frequenta prostitute dalle quali si fa praticare delle fellatio non protette, è esposto lui a tutte le MST e anche se non ha sintomi può trasmetterle a una donna che è è sana ed ignara del suo comportamento.

Buonasera,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Dalla sua risposta deduco quindi che un uomo che si fa praticare solo sesso orale da più donne, non per forza prostitute, non protetto, può comunque trasmettere malattie infettive dall'una all'altra anche se non presenta evidenti disturbi o presenze visibili sul pene.

C'è possibilità di effettuare analisi o controlli specifici al fine di verificare l'eventualità di presenze di malattie infettive?

Grazie.
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Certamente.
Ci sono i test per le MST: HIV-HBV-Sifilide-Mycoplasma- Chlamydia-Candidosi (spesso asintomatica nell'uomo), e poi ovviamente le forme da HPV, Poxvirus, Herpes Virus.
Certo che se lei continua a pasare da fiore in fiore, per di più senza protezioni, i test lasciano il tempo che trovano.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.