Però non nascondo che tutte queste persone mi fanno avere la paura di diventare anoressico

Salve sono Francesco premetto che sono un po ansioso ma grazie ad una psicoterapia ora sto benissimo.io sono stato sempre grassottello e ci tenevi molto a piacere alle ragazze. Sono fidanzato da 11 anni e sono 6 mesi che convivo al nord.sono stato da una nutrizionista e sono cominciato a dimagrire.mangio 4 volte al giorno ma mi regolo lavoro tanti e mi piace correre.e vero che sto attento al cibo e che se mangio troppo mi sento un po in colpa ma cmq mangio lo posso assicurare.mangio pane pasta tutto quello che c'è ma con dosi regolari come mi ha consigliato nutrizionista.ora provo rabbia perché chi mi vede mamma mia suocera e qualche amico dice che sono dimagrito troppo e sono troppo magro.ma cmq mangio.per esempio oggi ho mangiato 2 panini a pranzo come spuntino una banana e a colazione una tazza di latte con un bel po di biscotti.perxhe dicono che devo mangiare di piu?allora non si può dimagrire?io mi sento benissimo faccio sport e lavoro 22 ore al giorno nella nautica.vado a lavorare a piedi 1 km da casa.e mi sento benissimo. Però non nascondo che tutte queste persone mi fanno avere la paura di diventare anoressico. Premetto che sono 174 e peso 74kg. Penso e nella norma no .grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66

Gentile utente,

un grassottello che dimagrisce pone inconsapevolmente agli altri degli interrogativi :
sarà malato?
sarà infelice?
sarà anoressico?
altro...?

Alla mamma poi...
Per la mamma il nutrimento spesso coincide con l'amore, e dunque un figlio che dimagrisce è carente di amore (di quello che lei gli dava).

Io sono una psicoterapeuta, non una nutrizionista, ma il peso di kg 74 x 1,74 non mi sembra fuori luogo; e in ogni caso ipotizzo Lei si confronti con la specialista riguardo a ciò...

Domanda:
ma se Lei si vede e si sente bene, se si piace, come mai si fa "turbare" dai commenti di parenti e amici?
Forse le mettono un dubbio? Quale?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
La vostra domanda è perfetta ci mancherebbe.io so perché mi faccio ancora questi dubbi .ansia nonostante sono felice ogni tanto viene a trovarmi e forse ancora devi chiarire qualcosina dentro di me .perché io so per certo che non sono anoressico e che mi piace fare sport lavoro tanto e mangio sano come ki ha detto la nutrizionista e perciò sono tranquillo ma questi commenti un po mi turbano sempre per colpa della mia ansia che ancora cerca di attirare la mia attenzione a qualcosa che ancora non ho chiarito. Giusto dottoressa?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66

Può essere che il peso sia - per qualche motivo - collegato per Lei all'ansia. Occorrerebbe ragionare sulla Sua storia, se era fin da bambino grassottello e altro.

Ne parli con la nutrizionista per quanto riguarda il peso, e con una nostra Collega rispetto all'ansia. Peraltro la sua età non è quella dell'esordio dell'anoressia... ma so che questa rassicurazione ha la durata di qualche minuto appena..

[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Da piccolo soffrivo perché le mie cotte per le ragazze andavano male perché ero grasso.poi sono dimagrito e sono cominciate le soddisfazioni con qualche donna.da quanto sono fidanzato ho sempre avuto la paura di ringraziare. Io lo so per certo che non ho anoressia.mi da fastidio che quando mi ingrasso le battutine non mancano.cmq lo so che qualche dubbio dentro di me c'è ancora e non è anoressia perché io mi sento perfettamente in forma giuro