Ipoplasia nervo ottico

mia figlia di 12 anni lamenta mal di testa ogni volta che fa i compiti motivo per il quale ci siamo rivolti ad un oculista il quale nonostante non ha riscontrato problemi alla vista ci ha detto che però ha notato i nervi ottici più piccoli del normale in poche parole una ipoplasia ad entrambi gli occhi per la quale ci ha suggerito una rm per capirne le cause.
Volevo chiedervi di cosa si tratta e se c'è da preoccuparsi visto che mia figlia non mostra sintomi particolari alla vista .
grazie
[#1]
Attivo dal 2016 al 2016
Oculista
BUONGIORNO .UNA EVENTUALE IPOPLASIA DEI NERVI OTTICI NON COMPORTA COMPARSA DI CEFALEA DURANTE LO SVOLGIMENTO DEI COMPITI O COMUNQUE PER LA LETTURA.MOLTO PROBABILMENTE SI TRATTA DI UNA IPERMETROPIA OVVERO OCCHIO PICCOLO DA CORREGGERE CON LENTI CORRETTIVE DA UTILIZZARE SEMPRE SIA PER LONTANO SIA PER VICINO.DI SOLITO QUESTA CORREZIONE A PERMANENZA RISOLVE O MIGLIORA LA CEFALEA.TENGA ANCHE CONTO CHE LA IPERMETROIPA DI SOLITO SCOMPARE O SI RIDUCE CON LA CRESCITA CORPOREA QUOINDI SAREI OTTIMISTA PER IL FUTURO.UNA TC O RMN DEI NERVI OTTICI CERTAMENTE UTILE VALUTA LE CONDIZIONI DEL NERVO OTTICO SPECIE SE VIENE ESEGUITA ANCHE UN ESAME PEV PèOTENZIOLI EVOCATI VISIVI DEL NERVO OTTICO STESSO MA NON RISOLVE LA CEFALEA DI CUI SUA FIGLIA SOFFRE. CARI SALUTI.MANTOVA 09/11/2016.
[#2]
dopo
Utente
grazie dottore,ma le volevo chiederle nello specifico qualora sia evidenziata questa ipoplasia che cosa comporta visto che mia figlia ad oggi non ha alcun sintomo oltre che mal di testa non abituali?
Può essere un fatto congenito che non porta alcun problema in futuro oppure può avere problematiche nel tempo?
grazie
[#3]
Attivo dal 2016 al 2016
Oculista
BUONGIORNO.LA EVENTUALE IPOPLASIA NERVO OTTICO NULLA COMPORTA NE SINTOMI PARTICOLARI COMPORTA.DI SOLITO LA IPLASIA RISULTA ESSERE CONGENITA NON SI MODIFICA NEL TEMPO E RIPETO NON DETERMINA E NON COMPORTA PROBLEMA ALCUNO.STIA TRANQUILLA CARI SALUTI.MANTOVA 09/11/2016.
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore gentilissimo comunque gli farò la rm come richiesto dall'oculista.
saluti e buon lavoro