Consulto in Psicologia

Buongiorno, vi scrivo perché mi trovo in una situazione che non riesco proprio a spiegarmi.
Sono stata con il mio ex ragazzo per un anno circa. Dopo un paio di mesi che mi aveva lasciata ho cercato di sentirlo per riappacificarci ma lui sosteneva che non era il caso e che aveva paura delle mie reazioni. Al che non l'ho più cercato. Vivendo, però, in una città non così grande continuavo a vederlo e lui mi trattava e mi tratta tutt'ora come se gli avessi fatto un qualcosa di imperdonabile.
Quello che io mi chiedo è come mai con la ex che l'ha tradito più volte parla, con tutte le ragazze con cui è uscito qualche mese parla, perché con me no? L'ultima volta che ci siamo visti siamo finiti a litigare per questa cosa e ha detto che sarei potuta essere il centro della sua vita (?!) ma che non riesce a parlare con me e che gli dispiace di essersi sempre comportato così ma non sa come fare.
Da cosa può dipendere un atteggiamento simile?
Grazie per le vostre risposte
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile Utente,

non lo sappiamo e non potremo mai saperlo, non siamo indovini! :-)
Ciò che Lei chiede è come lanciare i dadi per ottenere un risultato, ma l'unico che può dirLe come mai un tale atteggiamento di chiusura è questo uomo.

Magari vuole semplicemente chiudere definitivamente con Lei: c'è qualcosa che ha fatto Lei e che potrebbe averlo indispettito?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica