Colpo di frusta

Buonasera Dottori, circa due settimane fa a causa di un incidente in auto frontale, al pronto soccorso mi hanno riscontrato, dopo aver effettuato radiografia del rachide e del torace, un colpo di frusta (cervicalgia da contraccolpo) e toracalgia. Cinque giorni di prognosi, collare semirigido e tachipirine 1000 per tre volte al giorno. A detta del medico del pronto soccorso non c\'era nulla di preoccupante, In queste settimane, pur avendo notato un miglioramento giorno per giorno, continuo ad avere nausee mattutine, conati di vomito, dolore nella zona del rachide cervicale (accompagnato da lentezza nel girare il collo) e talvolta giramenti e mal di testa. Poichè sono trascorsi 16 giorni, mi chiedevo se fosse normale continuare ad accusare questi sintomi, quali sono i tempi di guarigione e soprattutto se a causa di questo evento vado incontro a cervicalgia cronica. Insomma ci possono essere delle conseguenze? Se si di che natura? E come prevenirle? Mi scuso per l\'infinità di domande, ma talvolta il mio essere ipocondriaca prende il sopravvento. Come ulteriori dettagli: sono donna, ho trent\'anni e non ho mai sofferto di cervicale. Resto in attesa di riscontro. Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Michele Volpi Chirurgo d'urgenza 170 4
Salve
la cervicale può dare sintomatologia come vomito, nausea e vertigini.
Stia tranquillo !

Dr. michele volpi
dottvolpimichele@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestività.
Ne approfitto per.chiederle: fino a quando si manifesteranno questi sintomi? È normale che nella zona del rachide cervicale avverta ancora dolore/contrattura al collo?
Si potranno ripresentare in futuro? Premetto che non ho mai sofferto di cervicale fino all'incidente!
Grazie ancora e buona giornata
[#3]
Dr. Michele Volpi Chirurgo d'urgenza 170 4
Assuma anche dei rilassanti della muscolatura
le potranno essere utili.
[#4]
dopo
Utente
Questa descritta è una situazione che desta preoccupazione? Ci saranno conseguenze?
[#5]
Dr. Michele Volpi Chirurgo d'urgenza 170 4
Assolutamente no.
Non ci saranno conseguenze di alcun tipo.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille!
Un'ultima domanda: trovo sollievo applicando la borsa dd'acqua calda, posso utilizzarla?
[#7]
Dr. Michele Volpi Chirurgo d'urgenza 170 4
Salve
mi scriva alla mia mail personale che la saprò aiutare.
Cordialmente
La trova sotto la mia firma.