Soffocamento

Buona sera
Sono un uomo di 42 anni.
Circa 2/3 anni fa mentre masticavo un cewingum ( gomma da masticare) la saliva mi e andata di traverso e non riuscivo più a respirare ......ci provavo ma la gola faceva un brutto suono e non passava aria, dopo diversi secondi un amico notando la mia difficolta mi ha dato un colpo sulla schiena e uno sul petto e ho iniziato a respirare e tossire.
3 giorni fa mi e risucessa una cosa simile, ho bevuto un sorso d'acqua e dinuovo la gola chiusa, solito rumore e aria che non passava.
Mia moglie mi ha dato un colpo sulla schiena e via a respirare e tossire......poi per un giorno la sensazione della gola chiusa.
Sinceramente ora ho molta paura di mangiare, bere, ingoiare ............ Perche mi succede? Cosa posso fare se mi succede quando sono solo? Come mi devo comportare ? Passa da solo o deve esserci qualcuno che mi da dei colpi? Questa situazione mi sta provocando molta ansia sopratutto ai pasti.
Spero possiate tranquillizzarmi .........
Grazie del lavoro che fate.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo eseguire una visita otorinolaringoiatrica per lo studio della laringe. Non è possibile dire altro o fare ipotesi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dopo che mi e successo la prima volta 2-3 anni fa, ho fatto come mi suggerisce lei, ma mi e stato detto che era tutto apposto.......
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha problemi di deglutizione al di fuori di tali episodi ?

[#4]
dopo
Utente
No............riesco a ingoiare qualsiasi cosa..............non so se serve dirlo ma a volte ho come l'impressione di avere la salivazione densa....e pensandoci, una volta mentre dormivo (non so se sognavo o no) sembrava che non riuscissi a respirare come ho aperto gli occhi e ingoiato non avevo nulla .....ma ripeto, non so se fosse realta o sogno.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Fattore ansiogeno ?

[#6]
dopo
Utente
Sono purtroppo una persona molto ansiosa.......ma gli eventi elencati sono comparsi quando ero tranquillo......,...ora come le dicevo l'ansia (paura) invece e al massimo, paura che se mi risuccede non riesco a sbloccare le vie respiratorie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è nessuno ostacolo reale e la saliva non può bloccare le vie respiratorie.

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore
Le chiedo solo un ultima cosa
Se mi dovesse risuccedere che mi si chiude la gola come e successo magari bevendo o mandando giu la saliva ........... cosa devo fare?
Grazie ancora del tempo che mi ha dedicato
Buon lavoro
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un colpo di tosse e non andare in panico. Non può succedere nulla.

[#10]
dopo
Utente
Non e facile quando non riesci a fare entrare aria.........se dovesse succedere ci proverò
Grazie di tutto