Info profilattico

Gentilissimo dottore scrivo quanto segue per avere delle delucidazioni in merito all'utilizzo del solo profilattico nei rapporti sessuali e a quanto possa essere consigliabile adottare una doppia precauzione durante i rapporti come puo' essere pillola piu' preservativo.
Le domande in merito sono: 1) quanto e' affidabile l'uso del solo profilattico da solo.
2) Quali sono gli errori utilizzando il solo profilattico che possono indurre gravidanza.
In merito al punto 2 intendo un preservativo toccato con mano sporche di sperma o liquido per spermatico o cowper, risalita del profilattico di qualche cm o di tanti cm durante il rapporto o dopo l'eiaculazione. Se e' consigliabile eiaculare dentro la vagina o fuori.
3)Toccare le parti femminili con le mani sporche di sperma o liquido di cowper sia dentro vagina che fuori, e quali sono le possibilita' di gravidanza legate a questi errori.
4) Le fasi o meglio le corrette fasi che bisogna fare subito prima di indossare il preservativo, durante il rapporto è subito dopo averlo tolto.
Tutti i quesiti sono legati ad un corretto uso del profilattico al fine di prevenire gravidanze e dubbi che attanagliano i ragazzi come me che non vogliono diventare padri quando ancora siamo "FIGLI".
Grazie mille per la risposta.
CORDIALI SALUTI.
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore il profilattico è sicuro se è nuovo (non conservato nel portafoglio al caldo) e se non si buca durante il rapporto.
Conviene indossarlo quando la erezione è completa in modo che aderisca bene al pene fino in fondo. Dopo averlo indossato si deve schiacciare la punta (il serbatoio) per togliere l'aria imprigionata, perchè la pèresenza di aria può fare scivolare il preservativo fuori dal pene o facendo bolla può favorirne la rottura. Se ha confidenza se lo faccia indossare dalla sua partner così è sicuro che l'erezione è massima. Importante è che prima della penetrazione nei preliminari la vagina non sia secca, perchè in questo caso l'attrito potrebbe favorire la rottura particolarmente se la penetrazione è particolarmente aggressiva. Se si ha sperma in mano è bene lavarsi prima le mani, prima di toccare la parte esterna del preservativo che sta per entrare in vagina (non usare mai due volte lo stesso preservativo). Se ha avuto una eiaculazione esterna e si è sporcato le mani di sperma non deve penetrare la vagina perchè il rischio potenziale c'è (sempre lavarsi prima le mani). Quando toglie il preservativo conviene sempre fare la prova dell'acqua (si riempie il preservativo di acqua e si chiude la parte posteriore (anello) e si preme sulla parte anteriore per verificare che non vi siano anche microfratture della gomma. Cordiali saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia