Gli anni ho fatto gli esami del sangue completi

Buongiorno, ho 48 anni e come tutti gli anni ho fatto gli esami del sangue completi e sono tutti regolari tranne il colesterolo totale che è 214 (l'anno scorso era 181). E' sicuramente alto quello buono perché è a 64 (l'anno scorso 57). Anche la PCR è leggermente sopra i valori medi indicati in quanto è a 0,64 mg/dL.
Io porto regolarmente il Nuvaring, so che una terapia ormonale può alzare un pochino il colesterolo. Devo preoccuparmi? Io mangio normalmente (con qualche sgarro) e faccio un po' di attività fisica, sono normopeso e ho la pressione sanguigna regolare.
Senza pensare di prendere farmaci posso pensare di prendere qualche integratore? Ciclicamente prendo il cloruro di magnesio e poi mi avevano consigliato un integratore a base di vitamina B (soffro di insonnia). Oppure consiglia qualche altro integratore?
Grazie
[#1]
Dr. Michele Volpi Chirurgo d'urgenza 170 4
Salve
si consulti con il suo medico di base anche se la PCR non è per nulla alta.
Per il colesterolo (bisognerebbe vedere il quadro completo degli esami fatti) potrebbero esserle utili le statine.
Ma ripeto senza vedere tutti i risultati non posso aiutarla.
Se vuole può inviarli alla mia email.
Cordialmente

Dr. michele volpi
dottvolpimichele@gmail.com