Impotenza, calo libido

Sono un ragazzo di 24 anni in abs, leggermente ipoteso (100-90/ 60), che da circa 3 settimane soffre di disfunzione erettile.

Il primo episodio che mi è successo è stato quando mi sono ritrovato con una nuova ragazza che ho conosciuto, dopo un lungo periodo di pausa sessuale, e che si è manifestato un momento prima di indossare il profilattico.

La seconda volta nonostante iniziali difficoltà l'erezione è avvenuta così come il rapporto sessuale stesso.

La scorsa sera si ripresenta il problema della disfunzione erettile.

La cosa che ho notato però stavolta è che parallelamente alla disfunzione erettile si sta venendo a manifestare un calo del desiderio sessuale che pensavo potesse essere collegato alla nuova ragazza ma che in realtà ora si manifesta pure quando attenziono materiale erotico. è come se non pensassi più al sesso come facevo prima.

Al mattino la classica erezione al risveglio si presenta il più delle volte ma ho sto calo del desiderio e sta disfunzione che mi preoccupano. Anche perchè sta disfunzione non è totale ma è ad intervalli. Ci sono momenti durante i preliminari che si presenta l'erezione e poi subito dopo si arresta senza un apparente motivo logico. Cioè è come se il mio pene godesse di vita propria.

Potrebbe essere solo un periodo momentaneo legato a stress o ad altro? è un disturbo su base organica o psichica? Perchè pur pensando ad esempio all'ansia da prestazione, che potrebbe starci, però a casa da solo non dovrei aver problemi di erezione credo.
così come se fosse un problema organico al mattino non dovrei avere le erezioni o no?

Chiedo un vostro consulto, grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,pur pensando ad un preponderante aspetto psichico, le consiglio di consultare un esperto reale al fine di porre una diagnosi di primo livello basata sulla visita diretta e sulla determinazione dei dosaggi ormonali.La presenza delle erezioni spontanee é significativa ma non decisiva.L'influenza psicologica é scontata e, spesso,montante,legata al timore del fallimento che può portare alla sindrome da evitamento.Ci aggiorni,se vuole, dopo la visita specialistica.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
secondo lei è più giusto andare da un urologo o da un andrologo? Detto ciò volevo aggiungere il dettaglio che certe volte ho pure erezioni brevi o erezioni non massimali.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...andrologo o urologo fa lo stesso, l'importante é che sia dedicato al problema, se ne prenda carico ed eviti l'eccessivo attenzionamento verso una funzione spontanea, qual'é quella erettile, da parte del Paziente.Cordialità.