Mastectomia/quadrantectomia

Salve a tutti. Sono stata operata di carcinoma mammario intraduttale a gennaio 2015. Nodulectomia. Radioterapia di 35 sedute finita a giugno. Purtroppo mi è tornato, nella stessa sede, fatto mammotone, tipo B5. Ovviamente consigliato altro intervento, ma....mastectomia o quadrantectomia, pareri contrastanti. Si consiglia mastectomia semplice per non danneggiare muscolo pettorale, che devo preservare per forza per motivi personali. Senza possibilità di ricostruzione. D'altro canto, mi si consiglia quadrantectomia proprio per evitare il rigetto in caso di protesi perchè non sono passati due anni dalla radioterapia. Vi chiedo: non si può ricostruire un seno, con protesi, senza danneggiare il pettorale? Ovviamente in seconda battuta, ossia aspettanto che siano passati più di due anni dalla radio. Oppure devo per forza accettare di perdere un seno senza poter ricostruire??? Vi ringrazio per la risposta e Vi chiedo chiarezza.....vorrei sapere se potrò riavere un seno!
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

la ricostruzione mammaria può essere eseguita mediante impianti protesici, di cui è già informata nei limiti legati alle potenziali complicanze in esiti della radioterapia, o mediante ricostruzione autologa. Tale seconda indicazione prevede l'utilizzo di tessuti suoi prelevati dall'addome o dal dorso, senza l'utilizzo di impianti protesici ma con tecnica microchirurgica.
Le consiglio una Visita di Chirurgia Plastica per valutare rischi e benefici della ricostruzione con tessuti autologhi.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Seguirò il suo consiglio e poi deciderò cosa fare....Grazie ancora per avermi risposto e buon lavoro!