Bruciori lato destro del corpo

Buonasera,premetto che soffro d'ansia e che con ogni probabilità i sintomi che riporto sono imputabili a questo mio stato particolarmente accentuato dal periodo lavorativo molto intenso,però vorrei chiedere comunque rassicurazione.
Da alcuni giorni soffro di una sensibilità particolarmente accentuata sul lato destro del corpo (in particolar modo viso/braccio/gamba) che si manifesta con una sensazione simile a punture di spilli o bruciori,mentre nel viso mi capita di avvertire come se il muscolo sulla parte bassa della guancia tirasse un pò. Il tutto si manifesta solo nel lato destro e si accompagna a volte a piccoli e brevi cefalee (dalla cervicale alle tempie e agli occhi,con un affaticamento di quello destro),ma va detto che a volte tali manifestazioni si accompagnano a stati emotivi intensi,di certo non è una situazione persistente.
Come già detto ho un disturbo d'ansia con episodi ipocondriaci quindi come potete immaginare ho già fatto visite (in altri campi e tutte negative) e vorrei evitarmi ulteriori visite per banalità,vista anche la mia giovane età,qual'è il vostro parere?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in generale la sintomatologia riferita potrebbe correlarsi al disturbo d'ansia che descrive, ovviamente non è possibile da questa postazione stabilire se possa essere il Suo caso.
Deontologicamente la nostra posizione, in un consulto a distanza, deve essere improntata alla massima prudenza non potendo visitare il paziente, pertanto, sempre in generale, prima di parlare di sintomi psicosomatici, è corretto effettuare una visita neurologica che, se con esito negativo, può indirizzare la diagnosi sul versante psichico. In tal caso il ricorso ad uno psichiatra o ad uno psicologo è senz'altro consigliabile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, riesumo questa domanda per non aprirne una nuova.

Innanzi tutto mi scuso, ero convinto di averla ringraziata per il consulto ma evidentemente non è stato così, spero accetti il mio ringraziamento tardivo.

La situazione è evoluta, nel periodo di dicembre passata la fase stressante anche le parestesie son passate,salvo ritornare negli ultimi 20 giorni accompagnate di nuovo da costante dolore cervicale (di tipo muscolare) e affaticamento visivo all'occhio dx.
Le parestesie sono poco intense ma si presentano quasi tutti i giorni, ma non per tutto il giorno, sono sporadiche durante la giornata..rimango prevalenti nella parte dx del corpo ma le riscontro a volte anche negli arti sx.
Occasionalmente ho episodi più intensi,come scosse all'arcata sopracciliare dx che si propagano fino ai denti o forti bruciori a entrambe le gambe (son successi una volta sola ciascuno).
A una visita oculistica tutto è risultato nella norma.
Alla visita neurologica ogni esame clinico non ha portato evidenze particolari, ma il neurologo mi ha comunque prescritto due RM con liquido di contrasto, una cervicale e una all'encefalo.

Il mio medico di famiglia ritiene che la prescrizione sia dovuta non ad un sospetto quanto ad un esclusione, non avendo riscontrato alcunchè all'esame clinico ma avendo riferito sintomi piuttosto specifici.

Francamente mi ha un pò spaventato la prescrizione del liquido di contrasto,qual'è la sua opinione?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

già è un'ottima notizia la visita neurologica negativa.
Probabilmente il collega ha prescritto la RM per tranquillizzarLa.
In tali casi il protocollo prevede la RM col mezzo di contrasto.
Personalmente quando devo tranquillizzare il paziente la richiedo senza mezzo di contrasto, se poi ci fossero immagini dubbie sarà il neuroradiologo a consigliare l'approfondimento con m.d.c.
Lei si attenga però a quanto prescritto dal collega.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

la ringrazio molto per la sua spiegazione, ha contribuito molto nel tranquillizzarmi, mi permetto solo un'ultima domanda, il medico di base ha ipotizzato che il problema potrebbe aver origine cervicale, in correlazione alla forte tensione che ho accumulato in quell'area a causa dello stress di questo periodo e di un mix di peso eccessivo (ahimè ho superato il quintale,vita pressochè sedentaria) e posture scorrette sul lavoro (lavoro davanti al pc tutto il giorno).

Lei ritiene plausibile una situazione di questo tipo? Consapevole che a distanza non vi è possibile fornire diagnosi

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

infatti non è una diagnosi ma un'ipotesi diagnostica plausibile quella avanzata dal medico curante.
Finite le feste, un po' di dieta? Che ne dice?

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Assolutamente, mi sto già attrezzando per perdere i chili di troppo con un pò di sano esercizio fisico!

Dottore la ringrazio ancora, ora ho le idee più chiare e molta più serenità

Le auguro una buona serata
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata anche a Lei.