Sensazione di svenire

Salve a tutti,

Premetto che sono in cura presso uno psichiatra per problemi legati all'ansia sotto forma di accentuata ipocondria e di attacchi di panico ( sto assumendo da circa due settimane Cipralex che tra qualche giorno porterò a 10 gg e tavor 1 mg la sera per favorire il sonno che negli ultimi tempi era di pessima qualitá ) vorrei sapere se il sintomo particolarmente acutizzatosi negli ultimi giorni può essere di natura ansiosa ( nell'ultimo mese sono stata ricoverata in osservazione breve dopo essere giunta in p.s. per crisi ipertensiva ( sono un soggetto di 45 anni normoteso ). Tutti gli esami del sangue nella norma, tac cranio negativa. Vengo dimessa con indicazione di effettuare controllo cardiologico, holter ecg, holter pressorio, eco tronchi sovraortici ed ecocuore. Effettuati tutto con esito negativo. Unica esame ancora effettuare è la gastroscopia per dolore piuttosto forte alla palpazione dello stomaco e con una diagnosi di esofagite di grado A risalente a 2 anni fa. Cosa mi accade ? Quando sono in posizione eretta e ferma ( ad es. I
in fila alla posta oppure al super ) sento come la sensazione di svenire quindi immediatamente ho necessitá di muovermi e di camminare velocemente. La sensazione si attenua molto quanfp sono a casa che è sicuramente il mio luogo sicuro. Per fortuna non mi è mai accaduto di perdere I sensi e vi confesso che solo il pensiero mi terrorizza e cio è sicuramente riconducibile alla paura di perdere il controllo. Fatto sta che questa situazione mi sta rendendo difficilissimi I normali gesti della vita quotidiana.
Vi prego, ho bisogno di tranquillizzarmi.

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
il tempo di trattamento è piuttosto breve per poter avere degli effetti terapeutici sostanziali.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Ruggiero per la risposta celere.
Il mio psichiatra mi ha spiegato la necessitá sia di aumentare gradualmente il farmaco sia di attendere circa 3/4 settimane affinche esso possa iniziare ad esplicare gli effetti.
Vorrei solo sapere se questa terribile e sgradevolissima sensazione di venir meno può rientrare nel quadro della sintomatologia ansiosa ... cioè essere appunto solo una brutta sensazione ma nulla che si traduca in realtá.

La ringrazio ancora augurandoLe buona serata.