Esposizione ossea mandibola

Buona sera .voglio descrivere in breve il mio problema. Da una settimana ho un rigonfiamento e arrossamenti alla branca mandibolare sex adiacente ad un molare. È presente una puntina bianca tipo fistola.da tre gg prendo zimox sembra un po più sgonfio ma il dolore e la puntina bianca persiste.oggi fatta visita dal dentista . Ha fatto una lastra al molare con risultato negativo cioè il dente nn ha nulla. Quindi la diagnosi del mio dentista è la seguente : si evidenzia piccolissima area di esposizione ossea di circa 2 m.nella zona della branca mandibolare dex. Terapia antibiotica zimox 1000. Chiedevo cosa potrebbe essere? Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Ha mai fatto,per un qualunque motivo di salute terapie con
Bifosfonati? Gli esami ematici di routine sono normali?
E' affetto da una qualche patologia?
Senza un ' anamnesi completa,purtroppo è impossibile formulare un'ipotesi diagnostica.
Cordialità
dr.L.De Socio

https://it.linkedin.com/in/luigi-de-socio-9bb60343

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Salve. si un anno fa ho fatto terapia con fosavance 4 pastiglie in un mese durante un ciclo di Camera iperbarica per osteonecrosi femore.
[#3]
dopo
Utente
Immaggino mi sia beccato un altra bella osteonecrosi mandibolare.a sto punto
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Per quanti mesi ha assunto il farmaco?
Il suo sembra un caso di osteonecrosi mandibolare da bifosfonati.
La maggioranza dei pazienti colpiti da ONJ vengono trattati conservativamente, mediante la scrupolosa cura dell’igiene orale, l’eliminazione di qualsiasi patologia dentale o periodontale attiva ed il trattamento antibiotico locale e sistemico.
In caso di persistenza della lesione può essere effettuato
un debridement o sequestrectomia piezoelettrica,seguita o meno da una fase ricostruttiva ossea.
Cordiali Saluti

dr. L.De Socio

https://it.linkedin.com/in/luigi-de-socio-9bb60343

[#5]
dopo
Utente
Grazie gentilissimo.dottore.la terapia è durata per 4 settimane. Una pastiglia alla settimana
[#6]
dopo
Utente
Dottore. De socio. Per appurare che sia osteonecrosi mandibolare,ci sono esami diagnostici specifici da fare?
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Sono sufficienti RX Panoramica che ha fatto il suo dentista e il reperto anamnestico,ma per essere zelanti può fare anche una stratigrafia della zona.
Buona Giornata

Dr. L.De Socio
https://it.linkedin.com/in/luigi-de-socio-9bb60343
[#8]
dopo
Utente
Un ultima domanda dottore l intervento chirurgico eventualmente richiede ricovero? Quanto dura l'intervento? grazie mille
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non richiede ricovero,va fatto in anestesia locale,e dura meno
dell'estrazione di un dente del giudizio.......
OK?

dr. Luigi De Socio

https://it.linkedin.com/in/luigi-de-socio-9bb60343
[#10]
dopo
Utente
Gentilissimo.gliel'ho chiesto perché a breve sarò sottoposto ad intervento protesi totale anca.
[#11]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
AUGURI!