Corpi amilacei

Gentile dottore, vorrei sottoporle alcune domande sullo spermiogramma di mio marito che ha 32 anni.
Nella conclusione c'è scritto: oligozoospermia moderata con astenozoospermia severa (questo già si sapeva infatti a gennaio abbiamo programmato un primo ciclo di ICSI) ma quello che non capisco è: liquefazione non omogenea. Cosa significa? nella voce fluidificazione c'è scritto: incompleta (dopo 60 minuti a 37°) con significativa presenza di corpi amilacei. Premetto che un paio di settimane fa ha avuto un episodio di cistite durato un paio di giorni e risolto con una cura antibiotica, l'urinocultura è negativa mentre l'esame delle urine ha evidenziato rari leucociti e rari batteri. Le due cose sono legate (corpi amilacei e infezione)?
Attendo una sua gentile risposta.
La ringrazio in anticipo e porgo cordiali saluti.
Sabrina
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,i corpi amilacei sono espressione di una viscosita' dello sperma aumentata.La visita di un andrologo puo' chiarire il quadro clinico,particlarmente in vista di una ICSI.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la tempestività.
Non è nulla di grave vero?
E' riconducibile alla cistite che ha avuto?
Grazie infinite.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la cistit non c'entra.Avere corpi amilacei non significa essere malato.Ribadisco la necessita' di essere controllato da un andrologo esperto,particolarmente in vista di una icsi.Cordialita'.
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Egergia signora,