Hcv e glicemia alta

Ho 50 anni affetto da hcv genotipo 4 da età di 10 anni. Sempre m9nitorata ora esami nella norma .ed eco lieve epatomegalia. Dal 2011 mi sono accorto di avere glicemia alta un episodio di 130 poi sempre 104 a 110 .diabetologo mi ha fatto fare glicata risultati. 5.6.mi ha detto di dimagrire e fare attività fisica dal 2014 faccio attività fisica palestra. Ore 1.30 4 volte settimana.a volte anche 5.la glicemia si è stabilizzata da 89 a 97.ora sono tre o 4 giorni che ho gli. Da 100..a108.solita alimentazione. E allenamento.puo dipendere .ho notato che se misuro appena alzato e più alta.esempio oggi a digiuno da 9 ore appena alzato 104.dopo 2 minuti 97 dopo 30 minuti 92 dopo una ora 86 dopo 1.30,95 devo considerare la mia glicemia alta.e corretto misurare appena alzati.questo incremento e possibile che dipenda da un aggravamento della mia malattia epatica quindi aumento della fibrosi o addirittura di segni di cirrosi. Ringrazio e saluto
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
La sua iperglicemia non ha nulla a che spartire con la sua Epatite C cronica.
Che sarebbe comunque bene approfondire nella sua aggressività istologica con una Biposia epatica transcutanea, con un FibroScan ed una ecografia epatica da ripetere ogni 6 mesi.
Ovviamente la perdita di peso, ottenuta con una dieta equlibrata le risolve sia il problema della steatosi epatica, sempre presente in corso di Epatite cronica da HCV, sia quello della tendenza ad un diabete di II tipo.
l'Elevazione della glicemia mattutina potrebbe dipendere da uno scarso controllo della glicemia durante la notte, specie nelle prime ore dell'alba, sia più verosimilmente, da una iperincrezione di ormoni controinsulari (Cortisolo, N.A. ecc) appena si sveglia.
Faccia passare una mezz'ora prima di misurare la glicemia basale a digiuno.
Per il restante mi pare che i valori gicemici che riporta siano normali e che la glicata confermi un buon compenso nel tempo.
Dunque stia tranquillo e se vuole mi faccia sapere.

Buona giornata,
Dott. Caldarola.