Lipomi lievemente iperecogeni, perplessità e ipocondria

Buongiorno dottori,
torno a scrivere dopo un po' di tempo per un problema che mi si è presentato. Se andrete a vedere nelle mie precedenti richieste di consulti, capirete che sono un soggetto molto ansioso e ipocondriaco. Voglio dire che ho finalmente intrapreso un percorso con una psicologa molto brava e che devo dire già inizio a vedere alcuni risultati sul mio modo di affrontare le cose anche banali di tutti i giorni.
Questo periodo è un po' stressante, il mio dentista mi ha detto che devo asportare tutti e quattro i denti del giudizio perciò avrei voluto non avere altre incombenze invece mi ritrovo qui con dei lipomi.
L'ultima volta che ho avuto il ciclo mestruale (ho fatto una visita ginecologica ieri e sotto questo punto di vista tutto bene), premendomi la pancia giù in basso sotto l'ombelico ho sentito qualcosa di strano, delle palline morbide, mobili e indolore perciò ho deciso di prenotare un'ecografia.
L'altro ieri sono andata al laboratorio dove vado di solito (apparteneva a mio nonno) a farmi fare l'ecografia dall'ecografo a cui già mi sono rivolta più volte. Lui controllando quell'area ha notato diversi lipomi proprio tutti insieme, alcuni talmente piccoli non degni di nota mentre tre più grandi, uno da 2.5 cm, uno da 2 cm e uno da 1.7 cm appena nel sottocute. Mi ha rassicurata dicendomi che non sono antiestetici perché non si vedono, che sono dei lipomi e che posso tenemerli tenendoli sotto controllo una volta l'anno, a meno che ovviamente non mi diano fastidio o altro.
Vi riporto qui il referto: Nel sottocutaneo della parete addominale anteriore presenza di multiple formazioni solide, lievemente iperecogene, ben capsulate, da riferire a lipomi sottocutanei. La maggiore, posto nell'ipogastrio, in sede para-mediana, misura: 2.5, 2, 1.7.
Io da brava ipocondriaca sono andata a cercare su internet e ho letto che i lipomi sono pressoché ipoecogeni mentre i miei se li vedo dalle immagini mi accorgo che sono lievemente (appena più grigini) più chiari del tessuto circostante (iperecogeni). Lui non mi ha parlato di vascolarizzazione ne di nient altro, quindi penso che abbia ampliamento visto che non sia presente.
La mia paura è di avere dei Liposarcomi o un sarcoma :(
Un'altra domanda, in caso dopo la storia dei denti del giudizio io volessi rifare un'ecografia e vedere di toglierli, si possono levare tutti e tre insieme? Quelli più piccolini vengono lasciati li innocui? Essendo comunque tre lipomi si può fare in anestesia locale?
Vi ringrazio tanto dell'attenzione e vi auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Egidio Riggio Chirurgo plastico 112 4
Gentile utente,

La diagnosi di un lipoma nn è una diagnosi ecografica difficile per un medico radiologo. La presenza di capsula e L'assenza di vascolarizzazione fuga il rischio di un liposarcoma, estremamente raro, e glielo dico essendo non soltanto chirurgo plastico ma medico dell'Istituto Nazionale Tumori di Milano.
Operazione possibile in anestesia locale , in una o più volte.
Cordialmente

dott. Egidio Riggio
specialista chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica
http://chirurgiaplastica-riggio.it
tel. 328 6338018
Studi a Milano e