La pillola anticoncezionale

Salve,
La mia ragazza oggi ha avuto il ciclo e siccome riportava dei ritardi mestruali ogni mese, gli ha consigliato di prendere la pillola anticoncezionale. Naturalmente, la utilizziamo come contraccettivo però ho un dubbio. Oggi è il primo giorno di ciclo ed ha assunto la prima pillola però il ginecologo ci ha consigliato per il primo mese di non avere rapporti completi. Ho letto sul foglio illustrativo che la pillola copre sin dal primo giorno. Quindi, qual'è l indicazione da prendere? Possiamo avere alla fine del ciclo rapporti completi senza problemi? Certo di una sua tempestiva risposta, la ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore la pillola antifecondativa protegge in effetti dal primo giorno che viene assunta dopo il ciclo. Il ginecologo le ha detto di astenersi il primo mese dall'avere rapporti non protetti perchè l'uso della pillola richiede una acquisizione di un ordine mentale per cui ogni giorno sempre alla stessa ora (o giù di lì) deve essere presa con certezza, deve sapere che se ha diarrea profusa precocemente (entro 4 ore) deve prendere una seconda pillola ecc (tutte raccomandazioni che il ginecologo avrà specificato alla signorina). Quindi è solo precauzione, non regola. Ma tutto sommato mi sembra una raccomandazione saggia. cari saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia