Adenoma

Buongiorno dottori. Chiedi una chiarificazione di quanto segue. Mi spiego, ho avuto da febbraio una nevralgia del trigemino, ho effettuato una risonanza senza contrasto dove era uscito una ghiandola ipofisaria aumentata ma nei limiti. Mi sono rifatta una rm con contrasto. Da questa RM con contrasto è uscito fuori tutto ciò.
Rispetto al precedente non si rilevano modificazioni sostanziali. Non si rilevano alterazioni morfologiche e di segnale a carico della serie nervose sopra e sottotentoriali esaminate.
Sistema ventricolare in asse, simmetrico e normoconformato.
Spazi subaracnoidei regolari.
Non apprezzabili formazioni occupanti spazio a livello di entrambi gli angoli ponti cerebrali.
Nella norma la rappresentazione del labirinto membranoso.
Regolarità morfologica e di segnale dei pacchetti fascio _ stato-acustici e l'emergenza del nervo trigeminale bilateralmente.
Persiste ghiandola ipofisaria di dimensioni aumentare, con morfologia globosa per assenza del fisiologico profilo concavo verso l'alto.
Dopo somministrazione di MDC sembra apprezzarsi area modulare di circa 9mm in sede mediana-parametrica destra. Tale reperti sospetto per adenoma necessità di correlazione clinico-laborotoristica e di controllo rm evolutivo.
Non evidenti area di patologico potenziamento a carico della restanti strutture dovrà e sottotentoriali. Ispessimento mucoso del segno sfenoidale a destra.
Ho 22anni.. devo preoccuparmi? Che devo fare ora?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

deve rivolgersi ad un endocrinologo per fare visionare direttamente le immagini e avere una valutazione clinica, sicuramente Le sarà richiesto il dosaggio degli ormoni ipofisari.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Domani mattina andrò a fare le analisi degli ormoni. Posso stare tranquilla quindi?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'endocrinologo che ha visionato le immagini della RM cosa Le ha detto?
[#4]
dopo
Utente
le dico la sincera verità. Mi sono rivolta alla mia neurologa, amica di famiglia, che mi segue da febbraio.
Ora non so se sia proprio la stessa cosa.ha visionato la Rm e MI ha spiegato che è una cosa benigna, è di 9 mm e lei dice che nessuno opererebbe una cosa del genere. Mi ha anche detto che devo fare queste analisi degli ormoni per vedere eventuali aumenti e nel caso di prendere delle medicine, altrimenti se non ci sono aumenti nella produzione di ormoni di tenerlo sotto controllo ogni anno con una risonanza magnetica. Io quindi domani vado a fare queste analisi. ovviamente volevo il parere anche di un altro medico quindi mi sono rivolta a lei.
La ringrazio
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

va bene, faccia i dosaggi ormonali, però da questa postazione devo dirLe che lo specialista di riferimento in caso di adenoma ipofisario è l'endocrinologo.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio. Io faro gli ormoni ipofisari e dopo mi rivolgerò con tutte le documentazione da un endocrinologo.
grazie per i consigli!
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata.