Sangue occulto e calprotectina alta

gentilissimi dottori torno a scrivervi sperando che le vostre risposte possano essermi d'aiuto. Ho diverse volte tentato di comunicare con voi, ma nonostante tutto ad oggi non sono riuscito a trovare un rimedio, una diagnosi, una cura. non so proprio cosa fare o come essere seguito ma confido sempre nella deontologia professionale dei medici e nel giuramento di ippocrate.
vengo al dunque: da qualche anno soffro di alvo diarroico con dolori addominali. tra il 2009 ed ed il 2015 ho eseguito 4 colonscopie complete le ultime due( 2012 e marzo 2015 sino all''ultima ansa ileale con biopsie multiple). Durante il corso degli anni ho fatto anche altri accertamenti quali serotonina acido idrossindolacetico ed il terzo esame per i tumori neuroendrocrini. ho fatto anche enterorisonanza con contrasto per il tenue. gastroscopia con biopsie(2013). il quadro emerso: adenoma tubulare con displasia lieve asportato durante la colon del 2012. le biopsie fatte nel corso delle due colon non hanno evidenziato nulla se non un quadro istomorfologico potenzialmente compatibile con colite microscopica( nel 2012, che però non viene diagnosticata nel 2015). inoltre la colon del 2012 pone in luce due angiodisplasie. qualsiasi gastroenterelogo e specialista che abbia contattato ha provato a darmi delle terapie a volte con fermenti lattici e antispastici, altre volte ho provato la budesonide e ancora il clipper. nessuna di queste terapie è stata efficace o risolutiva. ho provato anche la terapia per la sibo (inutile) ed ho provato anche il flagyl e la mesalazina.
ho girovagato in lungo ed in largo cercando una soluzione. in ultima istanza sono andato da un nuovo gastroenterologo con la documentazione in mio possesso il quale mi ha fatto fare analisi del sangue ed ulteriori accertamenti per capire se potesse esserci geneticamente un problema legato all'intolleranza al glutine pur avendo fatto sia lo studio dei villi(negativo) sia le analisi del sangue.
tra le altre cose ho ripetuto dopo due anni il sangue occulto nelle feci( primo negativo,secondo +---, terzo negativo). e calprotectina fecale valore 60). il gastro ha detto che non si tratta di nulla di rilevante ma io ora mi chiedo come possa essere possibile una diagnosi di colon irritabile in presenza di sangue occulto e calprotectina alta? come può un disordine del genere e che dura da tempo essere banalizzato in questo modo? a chi mi devo rivolgere per comprendere l'origine di un problema che sembra non possa risolversi? e se sanguinamento c'è perché non sono riuscito ad individuarne la causa? è ammissibile tutto questo? mi parlano di emorroidi, ma da quanto ho appreso leggendo i vostri articoli le emorroidi non causano sanguinamento occulto ma visibile e colore rosso vivo( cosa che di tanto in tanto mi succede). VI PREGO,almeno voi non isolatemi, sono disposto anche a recarmi in un centro specializzato fuori dalla mia regione se lo riteneste necessario. ABBIATE PIETA'.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
1) SANGUINAMENTO: riferisce di avere 2 angiodisplasie (in genere sanguinano)
2) la calprotectina a 60 è, praticamente, normale.

la diarrea è anche notturna?
Tra i tanti farmaci provati ha mai provato la COLESTIRAMINA?

Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
gentile dottor bacosi la ringrazio per la risposta: si, nella colon del 2012 mi trovarono due angiodisplasie, ma il medico che me le refertò( il mio stesso gastroenterologo o meglio chirurgo dell'apparato digerente disse che queste ultime in genere quando sanguinano non gocciolano ma sanguinano copiosamente. Riguardo al secondo quesito le rispondo subito: fino a qualche mese fa i dolori di pancia mi facevano andare a diarrea anche di notte, ma non sono mai riuscito a capire se mi svegliavo per i dolori o se prima mi svegliavo e dopo andavo in bagno posto che aprivo gli occhi e mi dovevo alzare per andare in bagno. da qualche mese prendo la sera 30 gocce di alprazolam e cosi riesco a dormire e non vado in bagno di notte.
[#3]
dopo
Utente
mi scusi dottore... dimenticavo, non ho provato la colestamirina... ma a suo avviso alla luce del sangue occulto e della calprotectina a 60 ( il referto parla di valori normali massimo fino a 15 ndr) sarebbe il caso di ripetere la colonscopia?
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
la calprotectina, in genere, è normale fino a 50.
Le angiodisplasie non sempre sanguinano copiosamente: a volte sanguinano "a goccia" molto lentamente.
Una prova con la colestiramina (SEMPRE SOTTO CONTROLLO MEDICO) si potrebbe fare.